infrastrutture
Via libera della Regione all'ultimo lotto della Maglie-Leuca: c'è l'autorizzazione paesaggistica
Interessati i comuni di Montesano Salentino, Miggiano, Specchia, Tricase, Tiggiano, Alessano, Gagliano del Capo e Castrignano del Capo
Via libera ai lavori per completare l'ammodernamento della strada statale 275 Maglie-Leuca. La giunta regionale ha approvato oggi l'autorizzazione paesaggistica con prescrizioni del secondo lotto, che interessa i comuni di Montesano Salentino, Miggiano, Specchia, Tricase, Tiggiano, Alessano, Gagliano del Capo e Castrignano del Capo.
L'opera cofinanzata con 229 milioni del Fondo di sviluppo e coesione punta ad ammodernare e mettere in sicurezza il percorso che collega Maglie (già facilmente raggiungibile attraverso la statale 16) alla punta più estrema del «Finibus Terrae». Il primo lotto va da Melpignano alla zona industriale di Tricase, tutto a quattro corsie, ed è suddiviso in tre stralci funzionali (per l'ultimo straccio, una tracciato di poco più di 5 km che attraversa i territori di Andrano e Tricase, la consegna dei lavori risale a novembre 2024). Il secondo lotto prevede invece due corsie. L'appalto dell'Anas dovrebbe partire entro sei mesi.