La novità
Regione, via libera al protocollo tra Asl e prefetture contro le violenze sui medici: interverranno le forze dell'ordine
Con questo atto, la Regione Puglia intende rafforzare la tutela degli operatori sanitari e socio-sanitari, garantendo misure uniformi di prevenzione e gestione delle aggressioni e promuovendo un ambiente di lavoro più sicuro
La Giunta regionale della Puglia ha approvato lo schema-tipo del protocollo operativo volto a prevenire e gestire episodi di violenza contro operatori sanitari e socio-sanitari. Il documento dovrà essere sottoscritto entro sessanta giorni da Prefetture, Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale e sarà valido anche per strutture private, farmacie convenzionate e associazioni impegnate nell’erogazione di servizi sanitari.
Il percorso per la definizione del protocollo è iniziato nel settembre 2024, con incontri tra Regione e Prefetture, e ha visto il coinvolgimento dei vertici delle Forze dell’Ordine e del Ministero dell’Interno. Le linee guida si articolano su quattro aree di intervento: monitoraggio, formazione e informazione, potenziamento dei presidi sanitari e ampliamento dei servizi di vigilanza e controllo.
Il protocollo rappresenta un passo importante per garantire maggiore sicurezza e tutela agli operatori dei centri di pronto soccorso e agli altri professionisti sanitari pugliesi, promuovendo ambienti di lavoro più protetti e standard uniformi di prevenzione.