Nel Tacco d'Italia
Giorgia Meloni torna in Puglia per le sue vacanze: location top secret
La premier ha scelto per il terzo anno consecutivo la Puglia come buen retiro per un po' di relax in famiglia: è in Valle d'Itria
Per Giorgia Meloni non c’è estate senza un soggiorno in Puglia. Ieri è tornata qui per la seconda parte delle sue vacanze dopo il vertice a Washington con Donald Trump, Volodymyr Zelensky e gli altri leader europei: la Valle d’Itria si conferma ancora una volta il buen retiro per la premier. Tra i trulli, come da tradizione, segue i dossier internazionali più importanti (da Gaza alla guerra in Ucraina) e prepara le sfide d’autunno che passano dalla prossima legge di Bilancio alle regionali (a novembre toccherà al Tacco d’Italia rinnovare il proprio parlamentino).
Atterrata nel primo pomeriggio, la leader ha raggiunto un resort riservato tra i trulli nel Barese (a Locorotondo), dove la attendevano la figlia Ginevra e l’ex compagno Andrea Giambruno (arrivati con un leggero anticipo).
L’estate di Giorgia prevede l’immancabile presenza dell’amico Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute e tra i fondatori di Fratelli d’Italia, con cui ha trascorso anche le giornate di inizio agosto in Grecia (qualcuno racconta che c’è stato pure un passaggio, una toccata e fuga, sulle isole Tremiti).
Oltre al legame tra Giorgia e Marcello (e la moglie Laura), c’è la tenera e affiatatissima amicizia tra la piccola Ginevra e le due gemelline del farmacista barese, che attendono l’estate per ritrovarsi e trascorrere momenti spensierati tra giochi, bagni in piscina e divertimenti.
Le giornate pugliesi di fine agosto, oltre ai tradizionali menù di delizie gastronomiche del territorio, prevedono l’immancabile burraco: il gioco, di cui la Meloni è super appassionata, però è “complicato” dall’adozione delle regole della versione internazionale, nella quale Gemmato si cimenta con il suo piglio da “tattico scafato”. Tra i tradizionali compagni di giocate, in passato, c’è stato l’ex campione olimpico Carlo Molfetta, ex taekwondoka, ora direttore generale dei Giochi di Taranto: non si può escludere che passi dalla Valle d’Itria per salutare la premier. Anche sulla possibile presenza della sorella Arianna, non ci sono conferme, ma nessuno esclude che possa fare un passaggio nella dimora scelta dalla sorella in un angolo di Puglia che gli inglesi hanno appellato come «Trullishire». [michele de feudis]