La polemica
Puglia, la consigliera Barone contro Cipollini: «Condannato per stalking. La sua presenza è inopportuna»
A proposito dello sprinter toscano, la consigliera pentastellata aggiunge: «Visto che nel 2022 Cipollini è stato condannato in primo grado a 3 anni dal Tribunale di Lucca per lesioni e stalking nei confronti della ex moglie non è il caso che incontri degli studenti»
BARI - «Apprendiamo dalla stampa dell’arrivo in Puglia di Marco Cipollini, su iniziativa del Comitato Regionale Puglia della Federazione Ciclismo Italiana, in collaborazione con le amministrazioni comunali coinvolte, per quattro giorni di dibattiti, convegni e appuntamenti istituzionali sulla mobilità sostenibile, turismo sportivo e ciclismo. In programma ci sono anche incontri con gli studenti. Ci chiediamo se tutto questo sia opportuno visto che nel 2022 Cipollini è stato condannato in primo grado a 3 anni dal Tribunale di Lucca per lesioni e stalking nei confronti della ex moglie». Lo afferma la consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, a proposito dello sprinter toscano che domani inaugurerà il nuovo collegamento green tra Giovinazzo e Molfetta.
«Dopo quella sentenza - aggiunge - i legali avevano annunciato di voler ricorrere in appello, ma al momento non ci sono evidenze su questo procedimento. Nessuno mette in discussione i meriti sportivi di Cipollini, ma in un momento così drammatico per quello che riguarda i casi di violenza contro le donne vogliamo porre una questione di opportunità sul far diventare un esempio, soprattutto per le giovani generazioni, chi è stato condannato per simili episodi. Riteniamo che l’attenzione su certi aspetti debba essere massima», conclude Barone.