I nomi

Regione Puglia, Emiliano completa il «rimpastino» con le donne: dentro Triggiani, Matrangola e Ciliento

Le tre ricopriranno il ruolo di assessore all'Ambiente, alla Cultura e ai Trasporti. Al governatore L’interim della Sanità

BARI - Tre donne per il rimpasto in giunta chiesto dalla Schlein, lasciando ancora una casella libera. Il presidente della Regione, Michele Emiliano, ha nominato Serena Triggiani all’Ambiente, Ciclo rifiuti e bonifiche, Vigilanza Ambientale, Parchi, Rischio industriale, Politiche abitative, Crisi industriali e Politiche di genere. Viviana Matrangola a Cultura, tutela e sviluppo delle imprese culturali, Legalità e Antimafia sociale, e Debora Ciliento ai Trasporti e Mobilità sostenibile.

Le prime due sono esterne, e prendono il posto di Rocco Palese e Anna Grazia Maraschio che hanno rassegnato le dimissioni su richiesta dello stesso Emiliano. Triggiani, barese, ex presidente dell'Ordine degli avvocati vicinissima al Pd, è consigliera dell'Arpal (incarico che dovrà lasciare). Matrangola, architetto di Nardò, dipendente del Comune, è figlia di Renata Fonte, l'assessore comunale uccisa trent'anni fa per il suo impegno civile, ed è vicina al sindaco neretino Pippi Mellone. Ciliento, tranese, è una esponente del Pd vicina all'ex capogruppo Caracciolo. 

La delega alla Sanità resta invece ad interim al presidente Michele Emiliano. L'ipotesi è che a breve possa essere assegnata a Donato Pentassuglia (ora all'Agricoltura). Il posto ancora libero potrebbe essere utilizzato per il ritorno in giunta del M5S o per l'ingresso di Azione. 

Privacy Policy Cookie Policy