La decisione
Regione, parte il mini-rimpasto di Emiliano: un messaggio per annunciare che Palese e Maraschio sono fuori dalla giunta
Ai colleghi di giunta il presidente ha spiegato che l'avvicendamento degli assessori a Sanità e Ambiente è avvenuto per ragioni «esclusivamente politiche»
PUGLIA - Anna Grazia Maraschio e Rocco Palese lasciano la giunta regionale per dare il via al rimpasto chiesto dalla segretaria Elly Schlein a Michele Emiliano. Un rimpasto che, a questo punto, potrebbe essere varato nella giornata di domani.
E' stato lo stesso governatore ad annunciare l'avvicendamento al suo staff, con un messaggio in cui rende noto di aver chiesto ai due attuali assessori esterni alla Sanità (Palese) e all'Ambiente (Maraschio) di farsi da parte per favorire l'ingresso di due nuovi nomi. Emiliano ha spiegato nel messaggio di aver chiesto a Maraschio e Palese di rimanere a lavorare con lui: nel messaggio ai colleghi di giunta il presidente ha spiegato che l'avvicendamento è avvenuto per ragioni "esclusivamente politiche".
Con l'uscita di Palese e Maraschio, salgono dunque a quattro i posti liberi in giunta: ci sono quelli lasciati da Anita Maurodinoia, assessore ai Trasporti che si è dimessa il 4 aprile dopo la notizia della perquisizione disposta a suo carico per corruzione elettorale, e Rosa Barone, l'esponente M5S che si è dimessa dopo la richiesta del leader Giuseppe Conte. «Sono stato io - fa sapere Palese - a formalizzare le dimissioni».
Ieri intanto il Pd ha ufficializzato che Paolo Campo è il nuovo capogruppo in Consiglio regionale. L'ex sindaco di Manfredonia prende il posto di Filippo Caracciolo, che si è dimesso a seguito del terremoto giudiziario e della richiesta della segretaria Schlein.
GIUNTA PUGLIA, ASSESSORE PALESE SI DIMETTE: «RINGRAZIO IL PRESIDENTE PER LA FIDUCIA E SPERO CHE LA PUGLIA ESCA PRESTO DA STALLO POLITICO»
«Considerata l’attuale situazione politica ho ritenuto opportuno formalizzare le mie dimissioni da assessore, anche nella speranza che questo possa favorire una più rapida soluzione che consenta al Governo regionale di riprendere e continuare a lavorare per il bene dei cittadini pugliesi», lo afferma Rocco Palese che questa sera ha rassegnato le dimissioni da assessore tecnico alla Sanità della Regione Puglia.
«Ringrazio il Presidente Emiliano per la fiducia mai venuta meno nei miei confronti - aggiunge Palese - e gli rinnovo la mia stima. Il mio apporto a questo Governo regionale è sempre stato di carattere esclusivamente tecnico, non certo politico, ma proprio perché comprendo la difficoltà dell’attuale situazione politica, con lo stesso spirito di servizio con cui accettai di entrare in Giunta, ho rassegnato le dimissioni. Ringrazio il Direttore e tutti i dipendenti e collaboratori del Dipartimento Sanità con cui in questi due anni abbiamo condotto un lavoro non di poco conto. Ritengo di aver dato un contributo all’insegna dell’impegno profuso sempre con disciplina ed onore, della dedizione e della tutela del servizio sanitario regionale, producendo risultati universalmente riconosciuti: in poco tempo abbiamo pressoché azzerato il deficit sanitario e portato la Regione Puglia nelle condizioni di uscire dal piano di rientro. Mi auguro, e sono certo, che il Presidente Emiliano saprà assumere le scelte migliori per continuare su questa strada non solo in campo sanitario e sempre avendo come unico obiettivo il bene dei pugliesi».