L'evento
La Puglia celebra la prima Giornata della costa: «Va tutelata»
La «Giornata regionale della Costa», che si celebrerà il 12 aprile di ogni anno, è stata istituita con la legge regionale 15/2024 promulgata dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano
BARI - Si è celebrata questo pomeriggio a Bari la prima «Giornata regionale della costa pugliese» che, attraverso l’organizzazione di iniziative, manifestazioni, incontri e tavoli di approfondimento, mira a promuovere la cultura e la conoscenza del sistema costiero e delle peculiarità connesse alla sua tutela e fruizione.
La «Giornata regionale della Costa», che si celebrerà il 12 aprile di ogni anno, è stata istituita con la legge regionale 15/2024 promulgata dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
«La Puglia è la regione peninsulare italiana con la costa più lunga, con i suoi 985 chilometri che gestiamo riuscendo a primeggiare anche per la qualità del nostro mare», ha dichiarato il vicepresidente della Regione Puglia e assessore al Demanio, Raffaele Piemontese, sottolineando come «questo patrimonio naturale sia la base principale della nostra attrattività turistica e di un’economia blu sempre più vivace, che sosteniamo attraverso la sempre più stretta integrazione tra le diverse politiche».
Per l'assessora all’Ambiente Anna Grazia Maraschio «è decisivo tutelare un pezzo identitario della Puglia, ma anche promuovere una gestione integrata delle coste. Questa legge è molto importante perché non è soltanto l’istituzione di una giornata che diventa simbolica, ma è accompagnata da indicazioni importanti per la gestione integrata dell’ambiente costiero».