L'iniziativa

Al via in Puglia la prima scuola di Protezione Civile

Un percorso formativo in collaborazione con Anci Puglia, con il dipartimento nazionale della Protezione civile e con Società Italiana Psicologia dell’Emergenza SIPEM

BARI - Al via in Puglia la prima Scuola regionale di Protezione Civile con i primi cinque incontri dedicati alla formazione degli amministratori locali. Un percorso formativo in collaborazione con Anci Puglia, con il dipartimento nazionale della Protezione civile e con Società Italiana Psicologia dell’Emergenza SIPEM.

«Una scuola in grado di formare gli operatori chiamati a operare come 'sistema' e non come singolo - ha spiegato il direttore del dipartimento della Protezione civile e gestione emergenze della Regione Puglia, Nicola Lopane - che mira a far acquisire la consapevolezza che la Protezione Civile funziona se viene vissuta da ognuno come dovere civico. Quindi formazione delle coscienze, prima di tutto, e di un rinnovato senso del dovere civico».

La Scuola propone un percorso che offrirà un’adeguata formazione agli amministratori degli enti locali così da renderli pronti ad affrontare gli eventi calamitosi più seri e drammatici, a coordinarsi con il volontariato e a comunicare nel modo migliore con i cittadini sia pericoli e rischi che regole di comportamento corrette.

Privacy Policy Cookie Policy