La decisione

Superbonus, entra in vigore la legge pugliese che sblocca i crediti

Emiliano: «Sosteniamo imprese e facciamo ripartire i cantieri»

BARI - E’ già in vigore, a soli tre giorni dall’approvazione in Consiglio regionale pugliese, la legge che sblocca i crediti fiscali per le imprese. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, infatti ha promulgato oggi la legge regionale 25. La Regione Puglia è intervenuta per supportare concretamente il sistema delle imprese pugliesi in difficoltà a causa del blocco del meccanismo di cessione dei crediti fiscali da «bonus edilizi».

La Regione ora potrà, tramite i propri enti e società controllate, acquisire i crediti di imposta vantati da imprese che hanno sede legale o operative sul territorio regionale. La norma ha come obiettivo quello di aiutare le famiglie, i liberi professionisti e le imprese pugliesi in difficoltà a causa del blocco del meccanismo di cessione dei crediti fiscali da «bonus edilizi».

Nel testo di legge è specificato che con questa iniziativa legislativa «la Regione, in considerazione delle gravi difficoltà affrontate in particolare dal settore delle imprese e al fine di scongiurare ricadute anche sul livello occupazionale del medesimo settore, promuove la circolazione dei crediti fiscali tramite l'acquisizione».

«Era una misura attesa e fortemente voluta da tutti gli operatori del settore e che farà ripartire i cantieri e le opere bloccate da troppo tempo sul territorio regionale», ha ribadito Emiliano. «Con la misura ci incarichiamo di sostenere le imprese pugliesi che sono rimaste prigioniere dei crediti fiscali incagliati, evitando speculazione e regolamentando la cessione dei crediti fiscali delle aziende», chiosa.

Privacy Policy Cookie Policy