Verso il voto

Europee, FdI verso il duello Picaro-Ventola. Comunali, Balducci selezionerà i candidati

Michele De Feudis e AlessandraColucci

Tra le fila dei conservatori anche l’eurodeputata Gemma, eletta con i pentastellati

BARI - La crescita esponenziale di Fratelli d’Italia nei sondaggi rende sempre più appetibile la candidatura per le europee nelle fila della Fiamma. Il partito, guidato a Bruxelles da Carlo Fidanza e Nicola Procaccini, ha in Puglia solo un europarlamentare uscente: è l’accademica Chiara Gemma, eletta nella fila del M5S. Per questo la competizione del giugno prossimo offre l’opportunità per un salto nel parlamento continentale ambito da molti: a questo obiettivo potrebbe guardare il capogruppo regionale Francesco Ventola, vera spina nel fianco dell’amministrazione Emiliano, già sindaco di Canosa e presidente della Provincia Bat. A una corsa per Bruxelles potrebbe pensare anche il consigliere regionale Michele Picaro, segretario provinciale di Bari, protagonista di un rafforzamento della presenza territoriale del partito, con l’apertura di numerose sedi e con una accelerazione notevole nella raccolta di adesioni e nuovi iscritti. Nella passata tornata ottenne molti voti destrorsi anche Vincenzo Sofo, eletto nella circoscrizione Sud per la Lega e poi passato con la Fiamma, grazie alla rete dei “patrioti”: questa volta potrebbe cercare una conferma in un collegio settentrionale.

Le candidature pugliesi per la destra, oltre ai passaggi statutari, faranno parte di un percorso condiviso con i leader Raffaele Fitto e Marcello Gemmato, che contano sull’affermazione della leadership di Fratelli d’Italia come formazione cardine dell’alleanza di conservatrice.

Sarà l’ex consigliere regionale Enrico Balducci a guidare il gruppo di Fratelli d’Italia che si occuperà della selezione dei candidati per le amministrative del prossimo anno, come si legge in una nota del coordinatore cittadino barese Gigi Decollanz. Nello specifico, Balducci – eletto in Alleanza Nazionale e con un’esperienza da segretario provinciale della Lega - si occuperà «di organizzare le liste e vagliare/raccogliere le candidature». Fratelli d’Italia, dunque, entra nel pieno dell’organizzazione del turno amministrativo del 2024 che, oltre Bari, interesserà, tra le altre città, anche Lecce.

A Foggia, invece, si andrà al voto il mese prossimo e lì i giochi sembrano sostanzialmente fatti. Ma la nomina di Balducci non è l’unica rivoluzione introdotta da Decollanz: l’architetto Lelio Denicolò, che è anche responsabile del dipartimento urbanistica e Pnrr, sarà il nuovo vicecoordinatore cittadino dei meloniani, insieme ai già nominati Antonella Lella (avvocato, già candidata con la Lega alle europee del 2019, dove conseguì 18mila voti, Virna Ambruosi (consigliere al II Municipio) e Sergio Fanelli (noto esponente di Alleanza Nazionale, già assessore della Provincia di Bari).

E la campagna elettorale del meloniani sbarca anche su Instagram, con l’apertura di un profilo, oltre a quello, già presente, su Facebook, segno di un approccio ogni giorno più social.

Infine spazio anche per gli aspetti più squisitamente legati al programma: sono in via di definizione i particolari dell’evento previsto per sabato 21 ottobre e che sarà dedicato al tema sicurezza.

Privacy Policy Cookie Policy