Istruzione per tutti

In Puglia libri scolastici gratuiti a chi non può comprarli: c'è il bando

Studenti di medie e superiori potranno presentare la richiesta fino al 29 luglio. Nell’ultimo anno scolastico aiutate oltre 76mila famiglie

BARI - Libri scolastici gratuiti a chi non può permettersi di comprarli. Al via l’avviso regionale per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo dedicata agli studenti a basso reddito delle scuole secondarie di 1° e 2° grado statali e paritarie presenti in Puglia.

La misura nell’ultimo anno scolastico ha aiutato oltre 76mila famiglie. Sarà possibile presentare istanza fino alle ore 12 del 29 luglio 2023 per tutti gli studenti/esse delle scuole medie e superiori della Puglia il cui nucleo familiare presenta un Isee inferiore o pari a 10.632,94 euro, elevando tale soglia Isee a 14.000 euro nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli.

«Questa misura è ormai un caposaldo della programmazione regionale del diritto allo studio per gli studenti delle scuole di Puglia», ha dichiarato l’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, che aggiunge: «Un intervento attesissimo che solo per l’anno scolastico 2022/2023 ha avuto come numero di beneficiari 76.324 studenti per uno stanziamento complessivo di risorse, da parte dell’amministrazione regionale, che ha superato i 14 milioni di euro. Infatti, proprio per il numero elevatissimo di istanze che riceviamo ogni anno, abbiamo già previsto per l’anno scolastico 2023/2024 l’apertura di una seconda finestra per settembre così da consentire a tutti i ragazzi a basso reddito di ricevere il contributo per la frequenza delle attività scolastiche». 

Privacy Policy Cookie Policy