Puglia protagonista
Giorgia Meloni prepara il G7 da Borgo Egnazia: Castel del Monte altra sede possibile
Bruno, sindaco di Andria: «Saremmo onoratissimi»
ANDRIA - Prossimo G7 a Castel del Monte? I rumors non sono pochi. Anzi! Del resto, nell’agenda del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il mitico Castel del Monte - gioiello di Federico II e gran signore della Storia, è appunto ben presente come location – non si arrabbi lo Stupor Mundi per il termine inglese – da scegliere e mostrare al mondo. Come sempre, le ragioni della scelta di un luogo per un evento mondiale del genere sono sempre imperscrutabili. Tuttavia, i profili legati alla sicurezza che offre l'ottagono più bello del mondo sarebbero una carta vincente.
E il fattore sicurezza è sempre in cima alla lista dei criteri da seguire in queste circostanze. Si legge nella enciclopedia Treccani che proprio Castel del Monte è «isolato su un’altura delle Murge, da dove si domina un panorama vastissimo». E poi si presenta agli occhi del mondo con tutta una serie di credenziali più che ottime: è inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco; nel 1998 è stato scelto come sagoma nella moneta metallica da 1 centesimo di euro; nel maggio scorso gli occhi del professor Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021, brillavano più che mai al suo cospetto. In ultimo, ma non per ultimo, la sfilata «Cosmogonie» di Gucci ai piedi di Castel del Monte è già negli annali della moda e ci rimarrà a lungo. Giovanna Bruno, sindaco di Andria, sentita dalla Gazzetta, non si sbilancia. Ma è «fiera e felice per il sol fatto che se ne stia parlando. Sono voci che ho raccolto, ma al momento non vi è nulla di ufficiale. Andria sarebbe onoratissima di ospitare un evento del genere.
La sfilata di moda di Gucci credo che sia un bigliettino da visita molto importante oltre a tutta la storia del luogo. La localizzazione è fantastica e anche la scelta di Andria, a seguito della candidatura da me proposta, per i prossimi stati generali della Bellezza che si terranno il 13 e 14 luglio con la presenza di esponenti del Governo e di tanti sindaci da tutta Italia, credo sia un particolare non secondario di cui tener conto. Tutti noi siamo pronti a lavorare per quello che attiene alle nostre competenze e responsabilità in maniera seria se vi dovesse essere il disco verde». «Castel del Monte sarebbe la sede ideale per ospitare il G7, anche perché è stato il centro della storia con Federico II ed è tra i posti più visitati dai turisti e non solo. Il Castello rappresenta un’opera importantissima voluta da un uomo di grandissima cultura.
Il G7 da noi sarebbe il giusto riconoscimento ad un uomo incredibile, alla bellezza del territorio e a tutta la Puglia», afferma Sergio Fontana, canosino doc e presidente di Confindustria Puglia. E poi: «Come rappresentante della classe imprenditoriale, sarei felicissimo se Castel del Monte dovesse essere scelto per ospitare i capi di Stato e di governo al prossimo G7». Mariangela Matera, parlamentare di Andria di Fratelli di Italia, esprime «la più ampia disponibilità a lavorare per una occasione unica per la storia del nostro territorio. Sono estremamente felice e ancora una volta la Puglia ha richiamato l’attenzione del Governo presieduto da Giorgia Meloni. In questo caso è d'obbligo aggiungere di tutto il mondo».