Le dichiarazioni

Puglia, Capone: «Governo fa saltare investimento su asili nido»

Lo scrive su Facebook la vicepresidente del Pd, Loredana Capone, e presidente del Consiglio regionale pugliese

BARI - «L'offerta italiana di asili nido pubblici è una delle più basse d’Europa. Per questa ragione, con le risorse del Pnrr, avremmo dovuto realizzare 260mila nuovi posti entro il 2025. E però, poco fa, il ministro Fitto ha detto in Parlamento che l’obiettivo è irrealizzabile nei tempi previsti dal Piano. Chi ne pagherà di più le conseguenze? Ovviamente il sud. D’altra parte basta guardare i numeri: se al centro e al nord per ogni 100 bambini il numero di posti disponibili riesce a soddisfare il 36%, al sud la media è del 15%».

Lo scrive su Facebook la vicepresidente del Pd, Loredana Capone, e presidente del Consiglio regionale pugliese.

«Così - aggiunge - mentre il ministro Giorgetti propone di ridurre le tasse a chi fa più figli, lo stesso Governo fa saltare l'investimento sugli asili nido dimenticando che avere meno nidi pubblici significa maggiori difficoltà a conciliare vita e lavoro e, quindi, meno figli. E, invece, invertire la tendenza demografica, la più bassa dall’Unità d’Italia, è fondamentale. Sono i giovani che, lavorando e andando a pagare con le proprie tasse, alimentano le pensioni e i servizi essenziali di cui noi adulti usufruiamo».

«Le difficoltà riferite dal ministro in Aula non sono di oggi e nemmeno di ieri, si poteva e si doveva porvi rimedio per tempo - conclude Loredana Capone - e non aspettare di fare il solito scarica barile rischiando, adesso, di buttare a mare progetti e risorse indispensabili per il nostro Paese». 

Privacy Policy Cookie Policy