AERONAUTICA MILITARE

Il 36° Stormo apre le porte Dolce Puglia piace sempre più

Gaetano Campione

Le eccellenze del territorio in mostra. Con una madrina d'eccezione

Due eccellenze unite per sottolineare le potenzialità del territorio. Da una parte i piloti del 36° Stormo di Gioia del Colle, uno dei reparti più decorati dell'Aeronautica militare, dall'altra i produttori di uve dolci, i pasticceri, i produttori di miele e i maghi dell'arte casearia che fanno della nostra regione una risorsa del settore agroalimentare. Sono questi gli ingredienti di Dolce Puglia, la rassegna giunta alla dodicesima edizione e che per il terzo anno consecutivo è ospitata nella base aerea.

L'iniziativa, realizzata in collaborazione con l'Associazione italiana sommelier, ha avuto anche una parentesi legata alla solidarietà, con la raccolta di fondi da destinare a progetti per i meno fortunati. In un hangar appositamente attrezzato, la madrina dell'evento, Anna Falchi, ha inaugurato la rassegna presa letteralmente d'assalto da 1.300 visitatori. Tutti in coda per degustare e assaggiare, tra due Eurofighter, caccia dell'ultima generazione, in bella mostra tra gli stand. Panettoni, dolci di mandorla, cioccolato, ma anche caciocavallo, pecorino e soprattutto vino dolci, come l'aleatico, il primitivo e gli spumanti.

Nel pomeriggio un convegno sulle malvasie e la consegna dei riconoscimenti ai migliori produttori. Un appuntamento da non perdere anche per l'anno prossimo. Nel ruolo di padrone di casa, il comandante, colonnello Emanuele Spigolon, a sottolineare l'integrazione tra i "cittadini con le stellette" e la comunità locale.   

Privacy Policy Cookie Policy