Potenza, 18 milioni per trasformare Bucaletto
Il quartiere realizzato dopo il terremoto del 1980 per accogliervi i senzatetto
Il quartiere di Bucaletto - realizzato a Potenza dopo il terremoto del 1980 per accogliervi i senzatetto - passerà da «luogo della marginalità a luogo di qualità fortemente riconoscibile, da contesto chiuso ad area aperta e servita in grado anche di attrarre cittadini dagli altri quartieri».
Lo ha detto il sindaco di Potenza, Dario De Luca, dopo la firma della convenzione con la quale sono stati assegnati alla città 18 milioni di euro nell’ambito del «Bando periferie». Alla firma ha partecipato anche il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.
I fondi - a cui si aggiungeranno altri sei milioni di investimenti privati - serviranno a realizzare un programma di "riqualificazione urbanistica, edilizia e sociale» di Bucaletto. Si andrà dalla «sostituzione abitativa», con la sostituzione dei prefabbricati attualmente occupati nell’area, alla "rigenerazione urbana» e alla trasformazione del quartiere. A Bucaletto avverrà anche la «sperimentazione del condominio sociale» e quella del «credito per spesa alimentare, attraverso la struttura 'emporio solidale Caritas'». Saranno realizzate altre strutture a servizio della comunità - è scritto in una nota diffusa dal Comune - e saranno ristrutturate quelle esistenti.