CRONACHE DA PALAZZO
Potenza, è corsa contro il tempo per i fondi Pnrr: occhi sull’housing sociale a Bucaletto
Il Comune di Potenza ha ottenuto oltre 43 milioni di euro per i cantieri
Una macchina amministrativa impegnata su più fronti con un andamento in linea con gli impegni assunti. Ad oltre tre anni dall’avvio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Comune di Potenza può contare su interventi già conclusi e rendicontati, cantieri in piena attività e alcune misure ancora in fase di avvio, ma tutte incardinate all’interno dei cronoprogrammi approvati. Con oltre 43,5 milioni di stanziamenti per progetti Pnrr (fondi che salgono a 47,2 milioni con le integrazioni del Fondo per le opere indifferibili) e 6,7 milioni di euro di risorse già erogate il quadro sull’andamento del Pnrr, in base agli ultimi dati disponibili di ottobre, si conferma con più luci che ombre. Un ventaglio di interventi che attraversa tutte le principali missioni del Piano: dalla digitalizzazione alla transizione ecologica, dalle infrastrutture scolastiche al welfare, fino alla rigenerazione urbana e all’impiantistica sportiva. In particolare, sul fronte della digitalizzazione Potenza registra risultati concreti, mentre più complessa e problematica si presenta la situazione relativa alla missione legata all’Istruzione, tanto da diventare uno dei capitoli più delicati dell’attuazione del Pnrr nel capoluogo. “Su questo fronte sono emerse criticità strutturali che hanno inciso in modo significativo sui cronoprogrammi. In particolare, alcuni interventi scolastici risultano oggi in forte sofferenza, a causa di errori nella fase di progettazione preliminare e definitiva, nonché di una sottovalutazione dei tempi effettivi di realizzazione” fanno sapere dal Comune. Interventi complessi riguardano la transizione ecologica mentre risultano “avviati ed in corso di esecuzione, con target già raggiunti per alcune misure ” quelli di sostegno alle famiglie, rafforzamento dei servizi domiciliari e percorsi di autonomia per le persone con disabilità in cui il Comune di Potenza è impegnato come ente capofila. Particolarmente rilevante, poi, il pacchetto di progetti legati al Social housing e alla rigenerazione urbana dell’area di Bucaletto, con risorse complessive molto consistenti e cantieri già avviati nel 2025. Insomma, un lavoro articolato e continuo come conferma l’assessore comunale al ramo, Loredana Costanza.
“L’ Amministrazione comunale è oggi impegnata in una complessa attività di ricognizione, revisione e, ove possibile, rimodulazione degli interventi, nel tentativo di salvaguardare i finanziamenti. Si tratta di un passaggio delicato, che richiede trasparenza, assunzione di responsabilità e un confronto costante con i Ministeri competenti, per evitare che le criticità progettuali si traducano nella perdita delle risorse o in un aggravio strutturale per il bilancio comunale – sottolinea l’assessore Costanza - Nel complesso, il quadro restituisce un Comune che, pur operando in un contesto di forte complessità normativa e procedurale, sta rispettando le scadenze europee, distinguendo con chiarezza tra interventi conclusi, cantieri in corso e progetti ancora in fase di avvio. Non mancano le criticità fisiologiche, soprattutto sui lavori più strutturali, ma la programmazione, il monitoraggio e la rendicontazione risultano coerenti con le regole del Piano e con i sistemi di controllo nazionali”.
Per questo, come sottolinea lo stesso assessore, il Pnrr a Potenza “non è dunque uno slogan ma un processo amministrativo in atto: fatto di atti, contratti, cantieri e rendicontazioni”. “Un percorso che richiede continuità gestionale e responsabilità istituzionale per arrivare, entro il 2026, al pieno raggiungimento dei target fissati dall’Europa” conclude l’esponente della Giunta Telesca.