la città che ci piace
Potenza, dal primo maggio in vigore i nuovi orari per le scale mobili in centro storico
Ottimizzare il servizio e rendere più agevole raggiungere il Centro Storico: strategia del Comune di Potenza per rivitalizzare il “salotto buono” della città
POTENZA - Ottimizzare il servizio e rendere più agevole raggiungere il Centro Storico. È una strategia a più direttrici quella che il Comune di Potenza ha deciso di portare avanti per rivitalizzare il “salotto buono” della città e nello stesso razionalizzare il servizio degli impianti meccanizzati. Dal primo maggio, infatti, entrerà in vigore il nuovo orario di chiusura dell’impianto meccanizzato via Tammone – Santa Lucia, la scala mobile che collega il Centro storico con il parcheggio gratuito sulla fondovalle di viale dell’Unicef, una delle porte di ingresso del capoluogo, e con il quartiere di Poggio tre galli, nelle vicinanze della Regione. Il venerdì e il sabato l’impianto chiuderà all’una del giorno dopo, mentre la domenica chiuderà alle 21.
Un cambio negli orari che, di fatto, vuole, da un lato, favorire l’utilizzo degli impianti meccanizzati e dell’altro aumentare il flusso dei potentini che, soprattutto nel week end, trascorrono la serata in centro senza dover rientrare come cenerentola ossia allo scoccare della mezzanotte. “Il tutto è frutto di un attento studio sui flussi, disposto dal sindaco Telesca e realizzato grazie alla professionalità dell’unità mobilità, sotto la guida della dottoressa Fontana coadiuvata dall’ingegnere Saponara e l’ingegnere Viggiano – spiega l’assessore comunale alla Mobilità Francesco Giuzio - In collaborazione con la “Miccolis SpA”, i tecnici hanno analizzato i passaggi giornalieri, che ci hanno rivelato come la domenica sera l’affluenza fosse estremamente bassa. Nell’ottica di una ottimizzazione del servizio abbiamo quindi disposto, lo spostamento dell’orario di chiusura all’una di notte dalla domenica al venerdì”.
Una scelta questa che, secondo l’assessore, punta a favorire l’afflusso nel Centro storico, da tempo oggetto di un lento abbandono. “Si tratta di una modifica che ci auguriamo possa andare incontro alle richieste dei tanti operatori economici del centro storico e offrire, nel contempo, ai cittadini la possibilità di raggiungere il centro utilizzando le scale mobili e il parcheggio gratuito di viale dell’Unicef, anticipando il weekend al venerdì” conclude Giuzio (Antonella Inciso)