viabilità

Senise, frana vicino al viadotto «Fortunato», lavori dell'Anas per monitorare le condizioni

«Entro il prossimo mese di marzo, lungo la strada statale 563 Fondo Valle Sinni» l’Anas «effettuerà nuove attività (già programmate)»

POTENZA - «Entro il prossimo mese di marzo, lungo la strada statale 563 Fondo Valle Sinni», l’Anas «effettuerà nuove attività (già programmate) in corrispondenza del viadotto «Fortunato», situato nel territorio di Senise». Nel comunicato diffuso dall’Anas, è specificato che "tali interventi - finalizzati ad eseguire la rimozione di parte di materiale che "spinge" sull'opera a causa di un pregresso dissesto franoso (originatosi a circa 500 metri della statale, in aree di competenza di Terzi) - consentiranno quindi il riposizionamento in asse del viadotto».

Inoltre «è già stata finanziata l’esecuzione di sondaggi ed approfondimenti tecnici, necessari alla progettazione di un più ampio intervento a difesa dell’opera, che verranno avviati in primavera. Nel contempo, Anas continua a monitorare le condizioni della propria infrastruttura stradale allo scopo di garantire (così come allo stato attuale) la transitabilità della arteria viaria». L’Anas «è quindi al lavoro su tutti i fronti possibili, attesa la necessità di risolvere a monte, in maniera definitiva, il più ampio problema del dissesto franoso, in aree non di competenza Anas».

Attraverso l’ufficio stampa della Giunta lucana, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, ha messo in evidenza che «stiamo monitorando il dissesto franoso al fine di acquisire dati e misurazioni utili a valutare l’esecuzione di interventi di contenimento dello smottamento. Anas ha già calendarizzato alcune operazioni di alleggerimento del fronte della frana. Le Regione, dal canto suo - ha concluso Pepe - programmerà le operazioni necessarie affinché il tratto viario continui a essere percorribile in sicurezza».

Privacy Policy Cookie Policy