Sabato 06 Settembre 2025 | 20:16

Potenza, il nuovo sindaco è Vincenzo Telesca

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Potenza ha la grande occasione per uscire dal black out perenne», parla il candidato Telesca

Fanelli (Lega) si è congratulato con l’avversario. «Con questa vittoria cominciamo la costruzione del nuovo centrosinistra lucano» le prime parole da sindaco di Telesca

Lunedì 24 Giugno 2024, 16:59

25 Giugno 2024, 17:37

POTENZA - «Con questa vittoria cominciamo la costruzione del nuovo centrosinistra lucano»: sono queste alcune delle prime parole da sindaco di Potenza di Vincenzo Telesca, che ha ricevuto poco fa le congratulazioni di Francesco Fanelli (Lega), candidato del centrodestra nettamente sconfitto. Nel comitato elettorale di Telesca sono arrivati e stanno partecipando ai festeggiamenti anche gli altri due candidati sindaco del centrosinistra al primo turno, Pierluigi Smaldone (Potenza Ritorna con il M5S) e Francesco Giuzio (Basilicata possibile).

«Nei prossimi cinque anni lavoreremo per una città di Potenza diversa da quella ci ha lasciato la Lega». Così il nuovo sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca (centrosinistra) che succede a Mario Guarente (Lega). Telesca ha vinto con il 64,92 contro il 35,08% di Francesco Fanelli (Lega, centrodestra).
Dopo l’accordo con gli altri due candidati a sindaco del centrosinistra, usciti dalla competizione dopo il primo turno, Pierluigi Smaldone (Potenza ritorna con il M5s) e Francesco Giuzio (Basilicata possibile), «abbiamo ricreato il centrosinistra. Avremo - ha sottolineato Telesca, che era sostenuto da cinque liste civiche di centrosinistra - 24 consiglieri su 32 per un governo lineare senza mal di pancia. Costruiremo una giunta fondata sul merito e daremo risposte immediate sulla progettazione e sui servizi che mancano a questa città».

«La sconfitta è netta, complimenti a Telesca»: sono le prime parole di Francesco Fanelli (centrodestra), sconfitto nel ballottaggio per la carica di sindaco di Potenza da Vincenzo Telesca (centrosinistra).
«Grazie a chi ha deciso di votarci - ha aggiunto Fanelli, che aveva vinto al primo turno - e buon lavoro a Telesca per il bene della città».

«Ero il candidato sindaco di una coalizione ampia, valuteremo con loro che cosa fare», ha aggiunto Fanelli.
Il candidato sindaco sconfitto è anche il primo dei non eletti della Lega alle scorse consultazioni regionali del 21 e 22 aprile, e per lui potrebbe aprirsi un seggio nel caso in cui il coordinatore regionale del partito di Salvini, Pasquale Pepe, diventasse assessore regionale nella prossima giunta a guida centrodestra.

«Dovessi restare in consiglio comunale faremo una opposizione dura, critica e costruttiva - ha continuato - con proposte serie nell’interesse della città. In questi giorni di campagna elettorale ho percepito quelli che sono i problemi di Potenza, questa competizione mi ha consentito di conoscere meglio la città. La vittoria di Telesca è netta, ma mi sento di ringraziare chi comunque ha creduto nel nostro progetto».
«Analizzeremo il voto - ha continuato Fanelli - per capire che cosa è successo, ma lo scarto è consistente e rappresenta una scelta chiara da parte della città nel voler cambiare, rispetto agli ultimi anni. Abbiamo affrontato una sfida con coraggio, nonostante la mia candidatura sia arrivata solo pochi giorni prima della presentazione delle liste. Il primo turno ci poneva in vantaggio, ma il ballottaggio è stata un’altra partita». «Il risultato della Lega? Indubbiamente è stato basso alle Europee e alle Comunali rispetto a cinque anni fa, quando però c'erano altre condizioni».

BARDI: «SIA IL SINDACO DI TUTTA LA COMUNITA'»

«Il mio auspicio è che Vincenzo Telesca sia il sindaco di una intera comunità, a prescindere dal colore politico dei singoli cittadini": così il governatore della Basilicata Vito Bardi (Forza Italia) ha commentato l'elezione a primo cittadino di Potenza del candidato della coalizione di centrosinistra, che ha sconfitto quello del centrodestra Francesco Fanelli (Lega). «Congratulazioni a lui - ha continuato Bardi - e un abbraccio a Fanelli che, ancora una volta, ha dimostrato correttezza, lealtà e spirito di squadra».

LE PAROLE DI TELESCA SUI SOCIAL

«Non vedo l’ora di essere il sindaco di Potenza. Sono impaziente di iniziare a lavorare per questa meravigliosa città». Lo ha scritto, in un post su facebook, Vincenzo Telesca (centrosinistra), vincitore per 64,9% a 35,1% del ballottaggio contro il candidato del centrodestra, Francesco Fanelli (Lega).

«La città - ha scritto Telesca, che è stato sostenuto da cinque liste civiche progressiste - è ancora in festa e l'emozione è unica. Ho già ricevuto molte sollecitazioni e ci sono tante cose che vorrei fare. Tuttavia, dovrò aspettare la proclamazione ufficiale che avverrà fra una decina di giorni. Nel frattempo, auguro buon lavoro al mio predecessore, Mario Guarente, che è ancora impegnato nella gestione fino alla mia convalida», ha concluso il nuovo sindaco del capoluogo lucano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)