Giovani e lavoro
A Potenza imprese e scuola insieme per creare una «Academy mecatronixperience»
L’obiettivo: formare profili professionali richiesti dalle aziende. Intesa tra Tempor e istituto «Einstein-De Lorenzo». Domanda e offerta s’incontrano
POTENZA - È la risposta al crescente bisogno di profili professionali specializzati, alla domanda del comparto industriale lucano che non riesce a intercettare competenze utili al processo produttivo. Un progetto destinato a cambiare radicalmente il panorama della formazione: con questo obiettivo nasce «Academy Mecatronixperience», la prima accademia in Basilicata dedicata alla meccatronica, all’automazione industriale, all’informatica industriale e all’elettrotecnica. È il frutto della collaborazione tra mondo imprenditoriale e scuola e si sviluppa grazie ad un accordo tra la società Tempor (Attal Group), Agenzia per il lavoro presente in Basilicata da tre anni, e l’Iis «Einstein - De Lorenzo» di Potenza, diretto da Domenico Gravante. L’iniziativa sarà presentata ufficialmente martedì prossimo, alle 10, nell’aula magna dell’istituto scolastico.
La Basilicata sta affrontando sfide significative legate al fenomeno dello Skill mismatch, con molte aziende che brancolano nel buio per trovare lavoratori con le giuste competenze, capaci di sostenere la loro crescita per sostenere la loro crescita e l’innovazione. La «Academy Mecatronixperience» rappresenta una soluzione concreta a questa sfida, fornendo un programma formativo completo con più di 15 iniziative formative di specializzazione e all’avanguardia. In sostanza si sviluppano competenze calibrate sulle esigenze degli industriali.
Gli studenti dell’Iis «Einstein - De Lorenzo» di Potenza, ma anche tutti gli altri giovani della Basilicata, avranno l’opportunità di accedere a corsi di formazione di alta qualità tenuti da esperti del settore, con accesso ad attrezzature e tecnologie all’avanguardia. Insomma, il progetto punta a garantire l’acquisizione di professionalità e know-how per rispondere alla crescente domanda delle aziende lucane e nazionali. «Siamo entusiasti di condividere questa notizia emozionante - dice Luigi Montano, responsabile Area Manager della Tempor Spa - e guardiamo con fiducia a un futuro in cui la Basilicata sarà riconosciuta come un centro di eccellenza nella formazione meccatronica e industriale. Il nostro obiettivo è sviluppare sviluppare talenti altamente qualificati e contribuire alla crescita economica della regione». Giusy Laurino, assessore alle attività produttive di Tito e coordinatrice del progetto «Academy MecatroniXperience» sottolinea come orientamento, formazione e lavoro siano tre temi cruciali strettamente connessi tra loro. «Dopo aver costruito una fitta rete di relazioni tra istituzioni scolastiche e mondo imprenditoriale - spiega Laurino - è necessario finalizzare l'attività didattica di laboratorio e di tirocinio affinché i ragazzi e le ragazze coinvolti restino all'interno delle aziende presenti nelle aree industriali lucane. L'academy - continua - si concentrerà in particolare sulla questione del mismatch tra domanda delle imprese e offerta formativa, con particolare attenzione alla carenza di competenze nel settore della meccatronica che sono sempre più difficili da reperire tra gli studenti».