nel potentino

Chiazze gialle a Maratea, «nessuna criticità nelle acque di Castrocucco»

A parlare Cosimo Latronico, assessore all’ambiente, commentando i risultati dell’esame dei campioni prelevati dall’Arpab a Castrocucco di Maratea: nei giorni scorsi segnalate chiazze gialle.

ROMA - «Non ci sono criticità nelle acque di balneazione, come confermano le analisi dell’Arpab: lo ha reso noto l’assessore all’ambiente della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, nel commentare i risultati dell’esame dei campioni prelevati dall’Agenzia Regionale per l’ambiente, a Castrocucco di Maratea (Potenza), dove nei giorni scorsi erano state segnalate chiazze gialle.

Si è trattato - è stato spiegato - «di un fenomeno di fioritura algale che si presenta per le acque particolarmente calde del nostro mare e dal loro incrocio con acque più fredde».

«E' una buona notizia per tutti, operatori turistici, villeggianti e cittadini dell’area, ma non si deve abbassare il livello di attenzione delle istituzioni sul tema. A tal proposito - ha concluso Latronico - sarà necessario coordinare azioni per la tutela dei mari Tirreno e Ionio con le Regioni limitrofe».

Privacy Policy Cookie Policy