serie c

Calcio, il Potenza ora ci crede: Playoff da conquistare

Sandro Maiorella

Domani con il Cerignola primo passo verso il traguardo

POTENZA - «Non temo cali di tensione. La salvezza, ormai in cassaforte, può semmai rappresentare uno stimolo per centrare nuovi traguardi. Ho grande fiducia in questo gruppo che è cresciuto molto durante la stagione». Le certezze di mister Raffaele, alla vigilia della trasferta in casa del Cerignola, sono tutte racchiuse nei concetti ribaditi anche ieri nella consueta conferenza stampa che precede ogni impregno di campionato. La possibilità di ottenere un posto nella griglia playoff, dopo una stagione complicata, sempre all’inseguimento della zona salvezza, appare decisamente molto concreta. Certo ci sono ancora quattro partite da disputare, la concorrenza è decisamente spietata con ben otto squadre racchiuse in quattro punti, tutte potenzialmente con le carte in regola per centrare l’obiettivo spareggi. Peccato che i posti a disposizione, sulla carta siano solo quattro (diamo per scontato che Crotone, Pescara, Picerno, Cerignola e Foggia, siano ormai qualificate) e dunque solo la metà potrà alla fine prendere parte alla coda del campionato. Un finale di stagione che promette grande bagarre e che conferma il grande equilibro esistente nel girone con tanti verdetti ancora da scrivere.

«In questo campionato - ha confermato il tecnico siciliano - nulla è scontato, a parte Catanzaro e Crotone tutte le squadre ancora lottano per un obiettivo e dunque si dovrà combattere fino all’ultimo minuto. Il nostro obiettivo primario era quello della salvezza. Ad oggi è stato raggiunto, per cui ora dobbiamo essere ambiziosi. Vogliamo mettere radici nella colonna di sinistra della classifica. Il settimo posto? Magari, questo ci permetterebbe eventualmente di giocare almeno una partita al Viviani». Meglio non pensarci e concentrarsi unicamente sulla sfida del Monterisi che si presenta decisamente complicata. «Affronteremo una squadra forte e determinata - ha concluso il tecnico del Potenza - che soprattutto in casa ha fatto molto bene. Pazienza ha a disposizione un gruppo che lavora insieme da anni e che ha mantenuto inalterato un chiaro stile di gioco che varia sporadicamente. Noi però ci siamo preparati bene e siamo in salute».

Riguardo le scelte di campo tutto rinviato a dopo la rifinitura di questa mattina. Sicura l’assenza di Armini (infortunio muscolare) mentre sarà valutato in mattinata Hadziosmanovic, il cui infortunio potrebbe essere meno grave di quanto temuto. Nessun allarme invece per Caturano che ha lamentato un dolore al ginocchio ma sarà regolarmente in campo probabilmente in coppia con Di Grazia. Tifosi mobilitati, i centottanta biglietti messi a disposizione per il settore ospiti sono già esauriti.

Privacy Policy Cookie Policy