Sanità

Basilicata, Commissione pari opportunità a Fanelli: «Preoccupazione per il Crob»

Redazione online

Nella lettera all'assessore regionale alla Salute, si rimarca la carenza di oncologi ed anestesisti ed all’assenza, di fatto, di una direzione generale operativa

POTENZA - La Commissione regionale pari opportunità, in una lettera all’assessore alla salute, Francesco Fanelli, ha espresso «profonda preoccupazione per la situazione in essere all’Irccs Crob di Rionero in Vulture (Potenza), dovuta alla carenza di oncologi ed anestesisti ed all’assenza, di fatto, di una direzione generale operativa».

Per la Crpo, «è allarmante la notizia di interventi chirurgici sospesi all’ultimo momento, con pazienti oncologici ricoverati, con tamponi effettuati, in attesa di essere portati in sala operatoria, a cui all’ultimo momento è stato comunicato che il loro intervento era rinviato a data da destinarsi. Parliamo di pazienti che si sono sottoposti a mesi di trattamenti chemioterapici per poter ridurre la massa tumorale ed essere finalmente operati. Parliamo di interventi chirurgici decisivi per salvare vite umane. Ormai da mesi si registrano scene di lunghissime e faticose attese di pazienti oncologici già provati dalle sedute di chemioterapia, che devono aspettare ore, appoggiati alle pareti o seduti sulle scale, per una visita spesso troppo rapida. E questo - è scritto nella lettera - a causa della carenza dei medici oncologi, problema del resto ben conosciuto da tempo».

La Commissione pari opportunità «chiede un intervento immediato a Fanelli e di tutto il governo regionale, prima che la situazione si aggravi ulteriormente, perché il sistema sanitario lucano non merita questa deriva, perché è dovere del governo regionale tutelare il diritto alla salute delle cittadine e dei cittadini lucani ed il diritto alla cura ed al rispetto della dignità dei malati oncologici lucani».

Privacy Policy Cookie Policy