Sabato 06 Settembre 2025 | 17:52

Regionali, una donna in Regione dopo 10 anni: è una 33enne della Lega

 
Redazione on line

Reporter:

Redazione on line

Regionali, una donna in Regione dopo 10 anni: è una 33enne della Lega

Donatella Merra entra in consiglio: è la prima donna eletta dopo due lustri

Lunedì 25 Marzo 2019, 20:18

Sotto il simbolo della Lega, classe 1986, 33 anni da compiere fra qualche giorno, laureata in Architettura a Bari, e unica donna eletta nel Consiglio regionale della Basilicata: Donatella Merra - nella notte dello spoglio che ha portato il centrodestra a «conquistare» la Regione per la prima volta - è in qualche modo entrata nella storia, in qualità di prima donna leghista eletta nell’assemblea lucana.

In realtà la Lega ha già portato le sue candidate nelle precedenti regionali (tre le elette in Sardegna, e due in Abruzzo): ma, nel «profondo Sud», Merra segna uno spartiacque, in una Basilicata che ad agosto ha approvato una legge elettorale per la doppia preferenza di genere, dopo una consiliatura senza la presenza di donne nel Consiglio regionale, dove una quota rosa mancava addirittura dal 2010.

Merra ha ottenuto 1.995 voti, quinta degli eletti con la lista «Lega Salvini Basilicata» in provincia di Potenza, di cui un migliaio circa a Lavello (Potenza), dove risiede, e dove Matteo Salvini ha tenuto un affollato comizio lo scorso 17 marzo. «Chi mi conosce avrà capito che non sono un’accanita utilizzatrice dei social. Ma questa mattina devo impegnarmi... Io ringrazio con tutto il mio cuore Lavello e tutto il Vulture per avermi donato un’emozione unica», scriveva la stessa Merra sul suo profilo Facebook il giorno dopo l’arrivo del Ministro dell’Interno. Ieri notte, al termine dello spoglio, un solo post, pubblicato senza commenti, per condividere i risultati delle coalizioni in gara nelle elezioni lucane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)