Potenza, causa neve chiuse tutte le scuole il 18 gennaio
NEWS DALLA SEZIONE
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
Nonna Maria festeggia 106 anni: è la più longeva della provincia di Brindisi
i più letti
Verso il voto
Redazione online
08 Marzo 2019
POTENZA - In vista delle elezioni regionali del prossimo 24 marzo, per le estrazioni petrolifere in Basilicata, il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, «sposa e condivide il programma ambientale del Movimento cinque stelle e del suo candidato governatore, Antonio Mattia, perché è un programma serio e perché si può portare avanti».
Stamani, a Potenza, a margine di un’iniziativa elettorale, Costa ha inoltre evidenziato che il programma pentastellato «mi consente come Ministro dell’Ambiente anche di sostenerlo: questo è un fatto importante a beneficio ambientale, ovviamente, della Basilicata, intesa come territorio».
Costa ha poi aggiunto che «per le estrazioni petrolifere in Basilicata, la Via (Valutazione di impatto ambientale) è di competenza nazionale, ma guarda caso, è l’unica regione d’Italia in cui l’Aia (Autorizzazione integrata ambientale) non è di competenza nazionale ma è di competenza regionale: mi sembra una cosa che non collima con il diritto di tutela dell’ambiente. Io - ha continuato il Ministro - mi prendo l’impegno di portare in Parlamento che se la Via è nazionale anche l’Aia deve essere nazionale».
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su