Domenica 07 Settembre 2025 | 09:45

Basilicata, allerta meteo «arancione»

 
Franco Giuliano

Reporter:

Franco Giuliano

Lunedì 11 Settembre 2017, 10:16

Non è l’uragano Irma, ma le previsioni meteo destano attenzione anche in Basilicata. Il bollettino meteo per oggi dell’intera Basilicata segna un preoccupante livello di allerta «arancione» (lo stesso che era segnalato ieri per Livorno) per rischio idrogeologico ed idrogeologico per temporali e «giallo» per rischio idraulico che ha portato l’Ufficio Protezione Civile della Regione a disporre l’apertura della Sala Operativa 24 ore su 24 da ieri (quando si sono verificate le prime violente precipitazioni) e fino al termine dell’allerta. Inoltre sono state pre-allertate tutte le Associazioni di volontariato di Protezione Civile che potranno essere attivate dai sindaci.
Non c’è da fare allarmismo, ma la Protezione Civile ha anche elencato alcune norme comportamentali da tenere in queste situazioni. «In particolare - si legge in un comunicato diramato ieri sera - è necessario evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, sopra ponti o passerelle; evitare i sottopassi perché si possono allagare facilmente; non passare sotto scarpate naturali o artificiali, non scendere nelle cantine e nei garage per salvare oggetti o scorte. In ogni caso occorre seguire le indicazioni della protezione civile del Comune di appartenenza».
Per quel che riguarda il rischio, in particolare, i Comuni sono stati invitati a tenere sotto controllo, oltre alle normali zone sensibili, anche le aree interessate dagli incendi di questa estate ricadenti nei propri territori, in quanto maggiormente vulnerabili da un punto di vista idrogeologico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)