Cultura

Bari, teatri chiusi da marzo: anche la Rimbamband si dà allo smartworking

Nicola Morisco

Da oggi parte lo show quotidiano in diretta sul web

Un appello dolente. «È un momento drammatico per tutti, ma forse per gli artisti un pochino di più.  Siamo fermi.  I teatri, di fatto, sono chiusi da marzo 2020.  Noi abbiamo abortito il tour dell’anno scorso e anche questa stagione teatrale, ormai, è andata.  Avevamo anche preparato uno show internazionale che avrebbe dovuto debuttare nei teatri più belli della Danimarca lo scorso Ottobre e per cui avevamo fatto grandi investimenti.  Tutto saltato». Ma la Rimbamband non s’arrende. La formazione comico musical-teatrale barese, scommette sul web con il nuovo progetto «Smartsmiling». Satira, musica, prosa: da oggi e per dieci settimane ogni giovedì alle 15, la band utilizza lo smart working per sopperire alla chiusura dei teatri, i cinema e i luoghi di cultura. Un modo per affrontare con più leggerezza la realtà. La Rimbamband, formata da Raffaello Tullo (canto e percussioni), Renato Ciardo (batteria), Nicolò Pantaleo (sax), Vittorio Bruno (contrabbasso) e Francesco Pagliarulo (pianoforte), torna quindi protagonista di uno show-web che consiste nella pubblicazione di un video (della durata media di poco più di un minuto) sui propri canali social - Facebook, Instagram e YouTube - per commentare la nostra quotidianità al tempo di emergenza sanitaria. I cinque artisti lo faranno ovviamente a modo loro, con lo stile che li contraddistingue e che ha dato al gruppo enorme popolarità: una canzone trasformata in centone satirico, l’uso degli strumenti per fare musica e dare un’anima alle cose, l’adattamento teatrale di personaggi o situazioni fortemente legati alla quotidianità.

« Siamo stati investiti, come tutti, da una cosa troppo più grande di noi, più grande persino dell’amore e della passione che abbiamo per la musica, il teatro, il palcoscenico e le vostre facce felici. Ma poi ci siamo detti che siamo artisti, siamo nati per inventare soluzioni. E allora abbiamo creato “SmartSmiling”, grazie al quale proveremo ad alleviare un po’ della sofferenza che stiamo vivendo, sperando di trasmettere un po’ di serenità e una risata». Il progetto è reso possibile grazie al sostegno di alcuni sponsor privati che in un momento così difficile hanno deciso di accettare la sfida e gettare, con la Rimbamband, il cuore oltre l’ostacolo: Supermercati DOK, Autoclub Group, Cantine Imperatore, Leonetti Costruzioni Srl, Frulez. I video saranno realizzati con la collaborazione tecnica di William Volpicella e l’infografica di Vincenzo Recchia (direttore creativo di Imood Studio).

«Al pubblico chiediamo solo di continuare a seguirci - dice Raffale Tullo -, e se apprezzeranno il progetto, di condividere i video. Se riusciremo a strappare una risata, saremo lieti di leggere e rispondere ai commenti. In questo momento è importante, perché suonerà come quell’applauso che da troppo tempo non ci è più dato di sentire».

Privacy Policy Cookie Policy