Sabato 06 Settembre 2025 | 12:44

Corato, il gesto d'amore di Federica, espiantate e donate cornee

 
giuseppe cantatore

Reporter:

giuseppe cantatore

Corato, il gesto d'amore di Federica, espiantate e donate cornee

Un malore improvviso ha stroncato la 20enne coratina, la sua giovane vita e i suoi sogni. Nulla potrà restituirla a chi l’ha amata e l’amerà per sempre, ma i suoi occhi continueranno a vedere

Giovedì 02 Luglio 2020, 10:27

CORATO - L’amore più forte del dolore. La forza di cercare una piccola luce nel buio pesto della sofferenza. Federica aveva solo vent’anni. L’altro giorno, a Corato, un malore improvviso ha stroncato la sua giovane vita e i suoi sogni. Nulla potrà restituirla a chi l’ha amata e l’amerà per sempre, ma i suoi occhi continueranno a vedere.

I genitori, Enzo e Francesca, hanno infatti deciso di donare le sue cornee. Una scelta generosa e consapevole che ha ancora più valore perché parte da lontano. La stessa Federica, evidentemente sensibile a questa tematica, aveva già fornito il proprio «sì» alla donazione degli organi nel momento in cui ha compilato i documenti per la carta d’identità.

La donazione è stata effettuata nell’ospedale «Bonomo» di Andria. «Siamo profondamente addolorati, ma il gesto di Federica e della sua famiglia è particolarmente significativo per il carico emotivo che la loro storia porta in sé», afferma il direttore generale della Asl Bt, Alessandro Delle Donne.

Nonostante la sua giovane età, Federica aveva già scelto e la sua volontà ha incrociato quella della sua famiglia, unita nel sostenere un atto di continuità e solidarietà. Oggi più che mai sentiamo la necessità di sottolineare che la donazione degli organi e dei tessuti è un gesto di profondo amore nei confronti della vita che continua, anche nella sofferenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)