BEAUFORT (Sud Carolina - Stati Uniti) - Un cacciabombardiere F-18 della pattuglia acrobatica "Blue Angels" è precipitato durante una esibizione nella cittadina di Beaufort (Carolina del Sud) schiantandosi in una zona dove si trovano alcune abitazioni. Il pilota è morto nell'impatto, otto i feriti fra la popolazione civile.
L'incidente è avvenuto mentre i sei piloti della pattuglia acrobatica stavano volando in formazione a bassa quota. L'esibizione della pattuglia acrobatica, alla quale stavano assistendo oltre 100 mila persone, era in corso da circa 30 minuti quando uno dei velivoli si è staccato improvvisamente dal resto della squadra.
Un testimone oculare ha riferito che il velivolo ha colpito alcuni alberi in una zona boscosa prima di schiantarsi al suolo e fracassarsi «in una miriade di frammenti».
«I sei aerei sono diventati improvvisamente cinque - ha detto un altro testimone - poi si è levata una nuvola di fumo da un'area boscosa alla periferia di Beaufort». Altri testimoni hanno visto i pezzi del jet precipitare sulle case della zona.
I "Blue Angels" sono la pattuglia acrobatica della Marina statunitense: effettuano oltre 60 esibizioni l'anno che attirano oltre 15 milioni di spettatori.
Il primo mezzo di soccorso a giungere sul luogo dell'incidente è stato un elicottero seguito poco dopo da ambulanze e vigili del fuoco.
I "Blue Angels" hanno la loro base a Pensacola (in Florida).
L'ultimo incidente mortale accaduto ai "Blue Angels" risale al 1999 quando due piloti morirono a causa di una collisione in volo tra due velivoli.
La vittima era il numero "6" della formazione, il tenente Kevin J. Davis, 32 anni, di Pittsfield (Massachussets). Pilota sia di F14 Tomcat sia di F-18 Hornet, si era "laureato" come "top gun" alla scuola di combattimento aereo della Navy a Fallon (Nevada). Aveva oltre 2500 ore di volo ed in due turni sulle portaerei "Eisenhower" e "Kennedy" aveva collezionato 200 appontaggi.
Domenica 22 Aprile 2007, 23:04
13 Maggio 2025, 18:30