Giovedì 25 Settembre 2025 | 03:22

Rifiuti, nuove modalità
di raccolta a Matera

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Rifiuti, nuove modalitàdi raccolta a Matera

Giovedì 18 Maggio 2017, 12:57

Il Comune di Matera, con l'obiettivo di migliorare il decoro urbano, responsabilizzando maggiormente i residenti del centro storico e dei rioni Sassi, laddove si effettua la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, ha disposto con una ordinanza l’aumento delle frequenze di conferimento dal lunedì alla domenica, per le utenze non domestiche, e con giorni stabiliti dal lunedì al sabato per quelle domestiche. Lo ha reso noto l’assessore all’igiene urbana, Antonella Prete, nel corso di una conferenza stampa alla quale è intervenuto anche il dirigente di settore, Giuseppe Montemurro.
L’amministrazione comunale ha disposto che i sacchetti contenenti le varie frazioni differenziate vengano conferiti all’esterno delle attività commerciali dalle ore 24 alle 4 e dalle 22 alle 4 per le utenze domestiche. Allo stesso tempo, la società convenzionata per la raccolta dei rifiuti, comincerà il lavoro di prelievo a partire dalle 4. «Il provvedimento - ha detto Prete - sarà supportato da attività di sensibilizzazione con le associazioni di categoria e con i cittadini e da azioni di monitoraggio continue per contrastare eventuali abbandoni non consentiti. Contiamo di migliorare, in attesa che venga espletato il nuovo bando 'comprensorialè di raccolta rifiuti, il decoro urbano e la quantità di raccolta differenziata».
Nel resto della città, laddove ci sono isole ecologiche e cassonetti di diversa tipologia, il conferimento dei rifiuti è fissato dalle 21. Il provvedimento prevede sanzioni comprese tra i 300 e i tremila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)