Dopo il rogo

Basilicata, in arrivo 500mila euro per i danni degli incendi a Metaponto

Il governatore lucano Bardi: «Valuteremo i bisogni più urgenti»

Ammontano a 500mila euro i fondi messi a disposizione dalla Regione Basilicata per quanti hanno subito danni dagli incendi che hanno distrutto, lo scorso 9 luglio, più di 100 ettari di pineta e colpito due strutture ricettive a Metaponto di Bernalda (Matera). Lo si è appreso nel pomeriggio, durante il sopralluogo effettuato dal presidente della Regione, Vito Bardi, con gli assessori allo sviluppo economico, Francesco Cupparo, e alle infrastrutture, Pasquale Pepe.

«Invieremo forme di ristoro e sostegno diretto - ha detto Bardi - valutando insieme ai Comuni e alle strutture competenti i danni reali e i bisogni più urgenti. La nostra vicinanza sarà tangibile e immediata. Siamo qui per dare risposte concrete a chi ha subìto danni tra ettari in fumo, strutture evacuate e attività interrotte».

«Se gli operatori faranno presto con i preventivi e i documenti necessari - ha spiegato Cupparo - contiamo di completare le procedure entro il primo settembre. Questo è stato possibile perché già la sera in cui è divampato l’incendio, ci siamo messi al lavoro su input del presidente. La Regione erogherà subito il 50 per cento del contributo richiesto e il restante 50 per cento verrà versato dopo la rendicontazione. Il finanziamento sarà a totale carico della Regione».

Privacy Policy Cookie Policy