curiosità

Matera, alla ciclopedalata con il ciclista Andrea Tonti premiato anche un autista della Miccolis

carmela cosentino

Evento nell’evento: consegnata una targa a Giovanni Confuorti, autista della Miccolis spa sede di Matera, premiato per 5 anni senza incidenti stradali

MATERA -  Una ciclopedalata per vivere l’esperienza del Giro d’Italia, dalla partenza fino al passaggio sotto il traguardo e alla foto sul podio. In testa al gruppo, per questa prima tappa della bike experience - 45 chilometri da Matera a Montescaglioso - organizzata da Groupama Experience Bike Division per Groupama Assicurazioni, l’ex ciclista professionista della nazionale italiana, Andrea Tonti, testimonial e tour leader della Bike experience. Cinque partecipazioni al Giro d’Italia, ma anche al Tour de France e al Giro di Spagna, da quindici anni, e dunque da quando ha concluso la carriera da professionista, si occupa di cicloturismo, un’attività professionale che, come ha spiegato a margine dell’evento, «permette di visitare e conoscere il territorio creando però un’esperienza. Da diversi anni – ha aggiunto - collaboro con Groupama Assicurazioni. Questa è la prima tappa, partiamo da Matera, città che conoscevo già perché sono stato qui diverse volte per fare delle escursioni e dei tour in bici, qualche anno fa ho partecipato anche a un summit sul cicloturismo. Matera – ha aggiunto - è una meta ricercata e conosciuta».

Quanto al tragitto proposto ieri mattina con partenza alle 8.30 e arrivo intorno alle 13.30, e che ha visto la partecipazione di diversi clienti del gruppo assicurativo, presenti anche Giusi Caforio ufficio tecnico responsabile sicurezza, Stefano Cecchini chief distribution officer, Michele Corazza dell’Agenzia Groupama di Matera. «Si è trattato - ha spiegato Tonti - di un percorso inverso rispetto alla tappa del Giro che ha permesso però ai partecipanti di vivere appieno questa esperienza con l’arrivo al traguardo e la foto di gruppo sul podio».

Nel corso della giornata un altro evento nell’evento grazie all’Agenzia Groupama di Matera che ha consegnato una targa al conducente di autobus Giovanni Confuorti, 46 anni, autista della Miccolis spa sede di Matera, premiato per cinque anni senza incidenti stradali. «Questo - ha detto Annalisa Corazza agente generale Agenzia Groupama Matera - è un riconoscimento che noi come agenzia abbiamo voluto dare a chi svolge la professione di autista, e che riguarda l’ assenza della sinistrosità stradale - I conducenti di autobus - ha aggiunto - rappresentano un elemento sociale importante all’interno delle comunità, e questa attività impone una particolare attenzione soprattutto in contesti cittadini e metropolitani dove forte è la fisiologica sinistrosità.

Da parte nostra è anche un modo per porre l’attenzione sui temi della mobilità sostenibile, e dunque sull’uso di biciclette e mezzi pubblici in città, e questo è il filo conduttore che ci ha animato verso questa direzione». Per il direttore d’esercizio della Miccolis spa Vito Marinelli che ieri ha partecipato alla ciclopedalata «questo riconoscimento è un messaggio importante - ha detto - Significa attenzione da parte dei conducenti. Noi da parte nostra investiamo nella formazione continua del personale. Questa poi è anche una giornata importante nel segno della mobilità sostenibile, un settore nel quale l’azienda sta investendo negli ultimi anni, lo abbiamo già fatto in Piemonte, in Puglia e in Basilicata immettendo in esercizio autobus a trazione elettrica».

Privacy Policy Cookie Policy