L'accordo
Lipari e Matera sottoscrivono un «patto d'amicizia»
I due Comuni sono «Patrimonio dell’Umanità» dell’Unesco
BARI - Lipari e Matera hanno sottoscritto un «Patto d’amicizia»: un’intesa siglata tra due Comuni che, nonostante la diversa collocazione geografica, hanno molto da condividere in termini di storia, cultura, straordinarie caratteristiche naturali e ambientali.
Entrambi, dichiarati dall’Unesco, patrimonio dell’Umanità, sui loro territori conservano tracce di insediamenti umani fin dall’epoca preistorica quali le ceramiche rinvenute nel villaggio neolitico di Serra d’Alto a Matera e quelle scoperte nel vasto abitato neolitico, in contrada Diana, a Lipari. Inoltre, l’antico rapporto di scambi commerciali tra le due città è testimoniato dal ritrovamento a Matera di lame e piccoli nuclei di ossidiana di provenienza liparese.
Con questo «Patto di amicizia» Matera e Lipari si impegnano a condividere percorsi di crescita culturale, turistica e ambientale, a partire proprio dalla fondamentale conoscenza e diffusione del valore storico, archeologico, urbanistico e architettonico delle due realtà territoriali.