Nel Materano

Scanzano Jonico, cade la giunta del sindaco salviniano Cariello. Nominato il commissario prefettizio

Alessandra Colucci

È il terzo commissariamento in cinque anni: si dimettono in sette consiglieri

SCANZANO JONICO - Per la terza volta in quasi cinque anni, al Comune di Scanzano Jonico (Matera) arriverà il commissario. Un provvedimento resosi necessario dopo le dimissioni di sette consiglieri comunali, presentate ieri, e che hanno dato il colpo di grazia all’amministrazione guidata dal sindaco leghista Pasquale Cariello.

Cariello era stato eletto a maggio dello scorso anno, ma, pochi mesi dopo l’insediamento a Palazzo di città, erano arrivate le prime difficoltà: a dicembre, infatti, in aula era stato bocciato il bilancio. Ieri, poi, la crisi si è concretizzata, come detto, con l’addio di sette consiglieri comunali e con una dura presa di posizione da parte dei gruppi di minoranza “Patto civico per Scanzano” e “Siamo Scanzano” che, insieme al gruppo di maggioranza, “Impegno comune” hanno chiarito che, alla base della scelta di presentare le dimissioni, ci sia “la grave crisi amministrativa interna alla maggioranza del Consiglio comunale, che si è protratta senza trovare soluzione”. Nel dettaglio, i gruppi consiliari, senza troppi giri di parole, hanno attribuito la responsabilità di questa situazione alla “totale inerzia del sindaco Cariello nel trovare un adeguato rimedio, portando così a una situazione di paralisi amministrativa”.

Dunque, adesso, a Palazzo di città, tornerà il commissario, in attesa che vengano indette nuove elezioni. La prima volta era stata nel 2019, quando l’amministrazione era stata sciolta per infiltrazioni mafiose; la seconda, invece, tre anni fa, per la mancata proclamazione, per la legge Severino, dell’eletto sindaco Mario Altieri.

NOMINATO IL COMMISSARIO PREFETTIZIO

Il prefetto di Matera, Cristina Favilli, ha nominato il viceprefetto vicario Vincenzo Lubrano commissario prefettizio per la provvisoria gestione del Comune di Scanzano Jonico, al quale sono stati affidati i poteri del sindaco, della Giunta municipale e del Consiglio comunale.
La decisione, riporta la nota della Prefettura, segue alle dimissioni di sette consiglieri comunali su 12 del Comune di Scanzano Jonico. Il prefetto, pertanto, ha sospeso, in attesa dello scioglimento, il Consiglio comunale.
Il Comune di Scanzano jonico era andato al voto, dopo una lunga fase commissariale, nel maggio 2023 con la vittoria della lista guidata dall’ex consigliere regionale Pasquale Carriello (Lega).

Privacy Policy Cookie Policy