La mostra

Le foto di Ron Galella in esposizione a Palazzo Viceconte di Matera

Dal 20 gennaio al 18 febbraio si potranno ammirare le 70 le fotografie che nel 2009 l’artista, premiato con il titolo di «Lucano insigne» ha donato alla Regione Basilicata

MATERA- Sarà inaugurata a Matera, a Palazzo Viceconte, il prossimo 20 gennaio - e resterà aperta fino al 18 febbraio - la mostra «Italians Icons - scatti rubati al tempo» - di Ron Galella (1931-2022), il fotografo americano il cui padre era nato a Muro Lucano (Potenza), che è stata patrocinata dal consiglio regionale della Basilicata.

Sono 70 le fotografie che nel 2009 l’artista - premiato nel 2010 con il titolo di «Lucano insigne» ha donato all’assemblea lucana e che ritraggono attori, registi, cantanti e politici; immagini grazie alle quali fu definito dal magazine americano Newsweek «paparazzo extraordinarie».

«Intendiamo continuare a rendere disponibile per i lucani questo patrimonio - ha detto il presidente del consiglio regionale, Carmine Cicala - riconoscendo il merito e la creatività di un uomo che ha saputo conservare nel suo cuore le origini lucane». Dopo l’esposizione di Matera, la mostra sarà a Potenza e l’intento degli organizzatori è quella di continuare a renderla itinerante non solo in Basilicata, ma anche in Italia e in Europa. «È stata già inoltrata una richiesta - hanno detto gli organizzatori - per un’esposizione in Parlamento».

Privacy Policy Cookie Policy