L'incidente
Montescaglioso, bus finisce fuori strada: feriti alcuni studenti a bordo FOTO
Uno dei feriti è in gravi condizioni ed è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale di Matera
MATERA - Alcuni studenti, che erano in un autobus finito nel pomeriggio - per cause in fase di accertamento - fuori strada, lungo la statale che collega Matera con Montescaglioso, sono rimasti feriti. Nessuno - secondo quanto si è appreso - è in pericolo di vita. I giovani stavano tornando dalla città dei Sassi, dove frequentano gli istituti superiori, a Montescaglioso.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, le forze dell’ordine e gli operatori sanitari del 118 Basilicata soccorso che hanno prestato i primi soccorsi ai feriti, alcuni dei quali sono stati trasferiti all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
«Nella sfortuna dell’incidente, è andata bene. Il bilancio poteva essere tragico»: lo ha detto il sindaco di Montescaglioso (Matera), Vincenzo Zito, che si è recato sul posto dell’incidente che nel pomeriggio ha coinvolto un autobus che stava riportando nella città alcuni studenti che frequentano le superiori a Matera. Secondo quanto comunicato dai Vigili del fuoco, il bilancio è di un ferito grave, trasportato dal 118 in eliambulanza al Madonna delle Grazie di Matera, e di altri 14, non gravi, giunti nello stesso ospedale in ambulanza.
L’incidente è avvenuto nei pressi di contrada Pineta, a pochi chilometri dal centro abitato di Montescaglioso. Nell’autobus di linea delle Fal (Ferrovie appulo lucane) c'erano una cinquantina di persone. «Un’altra fortuna - ha aggiunto il sindaco - è stata che subito dopo l’incidente, sono passati un medico e alcuni infermieri che stavano rientrando a Montescaglioso e che hanno prestato i primi soccorsi ai feriti». Le forze dell’ordine stanno facendo accertamenti sulla dinamica dell’incidente: non è escluso che l’autobus possa aver avuto un guasto meccanico.
I FERITI
E’ di 28 feriti, compreso l'autista, il bilancio finale dell’incidente che nel pomeriggio ha coinvolto un autobus che stava riportando a Montescaglioso (Matera) alcuni studenti che frequentano le superiori a Matera. L'autobus, su cui viaggiavano circa 50 persone, è stato posto sotto sequestro dai Carabinieri.
Dei feriti - secondo quanto reso noto dall’Azienda sanitaria di Matera - cinque sono stati classificati come codice arancione, poi 15 codici azzurri e otto verdi. «Tutti i feriti, in maggioranza contusi - è scritto in una nota diffusa dall’Asm - sono stati ricoverati all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera dove sono arrivati con le ambulanze del 118. Sul luogo dell’incidente è intervenuto anche l’elisoccorso che ha trasportato al Madonna delle Grazie uno dei feriti. L’azienda Sanitaria locale ha attivato immediatamente il piano di emergenza per il massiccio afflusso di feriti presso l’ospedale di Matera».
«I medici stanno lavorando senza sosta da questo pomeriggio - ha detto il commissario straordinario dell’Asm, Maurizio Friolo (nominato proprio oggi dalla Giunta regionale) - per la stabilizzazione dei 5 ragazzi contrassegnati dal codice più grave. L’attivazione del piano di emergenza ha permesso di gestire al meglio l’evento coordinando gli interventi delle varie unità operative».
«Appreso dell’incidente che ha coinvolto un autobus di linea delle Ferrovie Appulo lucane lungo la statale che collega Matera con Montescaglioso», l’assessora lucana alle Infrastrutture, Dina Sileo, ha «provveduto immediatamente a contattare il neo commissario dell’Azienda sanitaria di Matera per sincerarmi delle condizioni dei ragazzi coinvolti».
Nel comunicato diffuso dall’ufficio stampa della Giunta lucana, l’assessora ha evidenziato che «fortunatamente non si registra nessun ferito grave. Al contempo ho sentito l'amministratore delle Fal per capire le dinamiche dell’incidente. Domani ho convocato una riunione in Dipartimento per fare luce sull'accaduto», ha concluso Sileo.
IL COMMENTO DI BARDI
«Ringrazio l’assessore Dina Sileo per avermi aggiornato sull'incidente a Montescaglioso scalo (Matera). Grazie a Dio tra i ragazzi coinvolti non si registra nessun ferito grave: cinque sono in codice arancione, 15 in codice azzurro e otto in codice verde Domani daremo altre informazioni su quanto accaduto». Lo ha scritto - secondo quanto reso noto dall’ufficio stampa - sui social il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi
«Grazie - ha aggiunto il governatore lucano - anche ai Vigili del fuoco per il consueto grande lavoro svolto, agli operatori del 118 e a tutto il personale medico e infermieristico dell’ospedale di Matera».
INCHIESTA INTERNA
Intanto Ferrovie Appulo Lucaneha già avviato un’inchiesta amministrativa interna per chiarire la dinamica dei fatti. «Nell’esprimere vicinanza ed augurare pronta guarigione alle persone rimaste ferite - dice Fal -l'azienda garantisce massima trasparenza e totale collaborazione per accertare le cause dell’incidente».