Nel Materano

Metaponto ha il primo lido accessibile lucano: il «Sogno del Capitano» è diventato realtà

Enzo Fontanarosa

Martedì la cerimonia di inaugurazione della struttura sul lungomare Nettuno

METAPONTO - Il momento tanto atteso è giunto. Qualche ritardo ha fatto posticipare l’inaugurazione. Ma quel che è stato un sogno tanto cullato, è ormai una autentica realtà. Martedì si inaugura sul lungomare di Metaponto il primo lido inclusivo della Basilicata: Il Sogno del Capitano. Si conclude così un percorso avviatosi nel 2017 da una speranza e dal desiderio di donare a chiunque, senza distinzione di abilità, il poter godere del mare tutti insieme.

È quello che pensavano Domenico Raffaele Tataranno, sindaco di Bernalda, e Giusy Cirigliano, già assessora del comune jonico e ora consigliera con delega al Borgo di Metaponto. La quale commenta che «è una grande emozione per me vedere la luce di questo progetto che ho seguito sin dall’inizio, è stato un lungo percorso dove non sono mancate le difficoltà, ma ci abbiamo creduto e lavorato fino all’ultimo secondo. Questo ci ha permesso di poter trasformare il nostro sogno in realtà». Il sindaco Tataranno aggiunge che martedì prossimo ci sarà «il nastro più bello da tagliare, quello di un’opera difficile da tutti i punti di vista che finalmente è realtà.

Penso a Gaetano che non c’è più, penso alla sua frase sull’incompatibilità dei tempi della politica con i bisogni delle persone diversamente abili, penso anche che ci è voluto tanto tempo e che l’estate è quasi finita, penso a quanta fatica c’è dietro. Penso, però, soprattutto ai nostri ragazzi speciali che dal 29 agosto potranno godere della meraviglia del mare come tutti gli altri. Penso che da oggi potranno veder garantito un loro sacrosanto diritto che per troppo tempo è stato negato». Ma chi è il Gaetano a cui Tataranno fa riferimento? Si tratta di Gaetano Fuso, un poliziotto scomparso nel 2020 dopo una lunga battaglia contro la Sla, che fu anche in servizio alla Questura di Matera. Lui, che amava il mare su tutto, aveva pensato e allestito una spiaggia accessibile anche a chi ha gravi patologie a San Foca di Melendugno, nel Salento. Il lido si chiama “La Terrazza - Tutti a mare” è attivissimo ed è un esempio nel suo genere. Tanto da aver ispirato i due, ormai, ex “sognatori” Tataranno e Cirigliano. Quello di Metaponto è, pertanto, dedicato idealmente alla memoria di Fusco, il cui nomignolo era, appunto, “il Capitano”.

La cerimonia d’inaugurazione è martedì alle 17.30 sul lungomare Nettuno, nello spazio tra i lidi Katy e Gabbiano, dove una volta c’era quello della Polizia di Stato. La struttura, nei suoi aspetti inclusivi, sarà gestita da una serie enti del terzo settore già individuati. Il lido accessibile «è diventato finalmente realtà grazie ad un finanziamento dell’attuale Giunta regionale di oltre un milione di euro», conclude il sindaco Tataranno.

___________

L'inaugurazione del Lido "Il Sogno del Capitano" si è tenuta il 30 agosto. Ecco alcuni scatti dell'evento promosso dal Comune di Bernalda e finanziato dalla Regione Basilicata.

Privacy Policy Cookie Policy