iniziativa

Matera, un camper per contrastare la violenza sulle donne

Sottoscritta un’intesa con Caritas che partirà dal 7 luglio e farà tappa nei vari quartieri

MATERA - Con l’obiettivo di favorire l'ascolto e il sostegno delle donne vittime di violenza di genere, il Comune di Matera attiverà uno sportello imprese, per l'avvio di attività lavorative, presso «Casino Padula» al rione Agna. Lo hanno reso noto, nel corso di una conferenza stampa, il sindaco, Domenico Bennardi, e l’assessore comunale alle pari opportunità, Tiziana D’Oppido.
L’iniziativa, finanziata da un bando della commissione europea per la rete per l’Empowerment e l’Auto Mutuo «Reama Reloaded’', sarà affiancata dall’attività di ascolto e raccolta di eventuali denunce di violenza utilizzando un camper itinerante per i quartieri, grazie a un protocollo di intesa sottoscritto con la Caritas diocesana. Il mezzo entrerà in servizio il prossimo 7 luglio con la prima tappa al rione Spine Bianche.

«Abbiamo voluto fortemente attivare questo progetto - ha detto Bennardi - per offrire un supporto concreto alle donne in situazione di disagio, contribuendo a debellare un fenomeno odioso. Le segnalazioni sono tante, sia in città che nei comuni dell’entroterra. Tra i dodici partner del progetto, siamo l'unico ente pubblico - ha aggiunto il sindaco -con l’impegno di tecnici, psicologi e personale amministrativo, a conferma della nostra attenzione a questa piaga sociale in continua espansione. Con questo progetto - ha concluso il primo cittadino - la città entra nella rete internazionale della Fondazione Pangea, che tutela le donne».

Privacy Policy Cookie Policy