Il caso
Matera, truffa da finti broker per 400mila euro: coniugi denunciati
Nell’inchiesta è coinvolta la subagenzia di una compagnia assicurativa che era in possesso di informazioni «sulle capacità finanziarie e patrimoniali» dei clienti
MATERA - Due coniugi, che esercitavano la professione di broker finanziari «senza avere le prescritte autorizzazioni», sono stati denunciati per truffa aggravata dalla Guardia di Finanza, a Metaponto di Bernalda (Matera).
I due hanno portato a termine «un’ingente truffa» a carico di diverse persone, che hanno perso 400 mila euro. Nell’inchiesta è coinvolta la subagenzia di una compagnia assicurativa che era in possesso di informazioni «sulle capacità finanziarie e patrimoniali» dei clienti. In base alle informazioni sui clienti, i coniugi, «fingendosi broker di una piattaforma di trading», hanno convinto le persone ad investire i loro soldi, promettendo «guadagni da capogiro immediati e soprattutto facili». Allo scopo di «non destare sospetti», alcuni clienti ricevevano «piccole somme di denaro», descritte «come interessi attivi già maturati». I clienti più sospettosi ricevevano "assegni bancari di elevatissimo importo, per circa 1,5 milioni di euro, privi di copertura».