Si affiancherà al vecchio

Matera 2019, spunta il nuovo logo. I bambini lo associano ai Lego

Redazione online

È realizzato dal grafico goriziano Ettore Concetti, che ha vinto un concorso bandito dalla regione

Un tocco di colore caratterizza da oggi le strade del centro storico della Città dei Sassi con i pannelli a bandiera del nuovo logo, «moderno, aperto e multimediale», di Matera Capitale europea della cultura 2019.
Il logo, realizzato dal designer grafico goriziano Ettore Concetti, è ispirato al forte impatto visivo che porte e finestre delle abitazioni in tufo dei rioni Sassi, patrimonio dell’Umanità dal 1993 insieme all’habitat rupestre, conferiscono all’immagine della città.
La scelta è seguita a un concorso bandito della Fondazione «Matera-Basilicata 2019», che si sta occupando della programmazione e promozione degli eventi legati alla Capitale europea della cultura. La comparsa del nuovo logo ha destato interesse anche da parte dei turisti e tra i bambini, con un «creativo» accostamento ai mattoncini colorati delle costruzioni Lego. Il nuovo simbolo, dotato di un regolamento per gli impieghi commerciali, subentra e si affianca al vecchio logo che ha accompagnato il percorso di candidatura e la proclamazione, avvenuta il 17 ottobre 2014.

Privacy Policy Cookie Policy