Il progetto
«La Panchina sVasoQuattro», studenti di Galatone donano un'opera simbolo di legalità ai carabinieri di Gallipoli
Realizzata in legno e ferro nel laboratorio scolastico, l'installazione modulare con l'emblema dell'Arma al centro nasce da un percorso di incontri ed è un gesto concreto di riconoscenza e dialogo tra giovani e Istituzioni
Alunni dell’IIS “Enrico Medi” di Galatone hanno realizzato e donato al Comando Compagnia Carabinieri di Gallipoli “La Panchina sVasoQuattro”, opera in legno e ferro che simboleggia dialogo, legalità e vicinanza tra comunità e Forze dell’Ordine.
Al campeggia l’emblema dell’Arma.
Il progetto, nato dopo incontri sulla legalità, è stato sviluppato nel laboratorio di Grafica dell’istituto con la guida dei docenti e la collaborazione di artigiani locali. Sotto la guida dei professori Salvatore Papa e Daniele Seclì, e con la collaborazione delle Officine DAC e del maestro scultore Daniele Dell'Angelo Custode, gli studenti dell'indirizzo "Made in Italy" hanno progettato e costruito la panchina nel laboratorio di Grafica della scuola.
La struttura, di design moderno e a composizione modulare, è caratterizzata da una forma quadrilatera che richiama solidità e confini chiari. Realizzata in legno e ferro, materiali scelti per il loro valore simbolico (vita e continuità il primo, forza e determinazione il secondo), presenta quattro moduli disallineati che donano dinamicità all'insieme. Questi moduli fungono da contenitori floreali e supporto per le sedute in legno. Al centro, un totem circolare ospita appunto l'emblema dell'Arma dei Carabinieri, a perenne riconoscenza del servizio reso alla collettività.
"La Panchina sVasoQuattro – spiegano dal Comando Provinciale di Lecce – rappresenta uno spazio accessibile e aperto alla comunità, in cui si riflettono i valori di uguaglianza, ascolto e vicinanza tra cittadini e Forze dell'Ordine". Il Comando ha espresso "vivo apprezzamento" per l'iniziativa, definendola un "esempio virtuoso di collaborazione tra mondo della scuola e Istituzioni" e una "testimonianza concreta di come i valori della legalità possano tradursi in gesti tangibili".