i controlli
Nel Leccese garage e vani tecnici trasformati ad uso abitativo: sigilli a quattro villette sul mare
Il complesso edilizio in fase di realizzazione è risultato "non conforme ai titoli autorizzativi rilasciati»: 500 metri quadrati che ricadono «in una zona sottoposta a vincoli paesaggistici e ambientali»
Garage e vani tecnici di quattro villette in costruzione pronti per essere trasformati ad uso abitativo a pochi passi dal mare, in una zona sottoposta a vincoli paesaggistici e ambientali. È quanto scoperto in località Lido Conchiglie, nel comune di Sannicola in Salento, militari della sezione operativa navale della Guardia di finanza di Gallipoli, coordinati dal reparto operativo aeronavale di Bari. Il complesso edilizio in fase di realizzazione è risultato "non conforme ai titoli autorizzativi rilasciati», spiega una nota della Gdf in cui si sottolinea che l’intera area estesa per circa 500 metri quadrati «ricade in una zona sottoposta a vincoli paesaggistici e ambientali». Sotto sequestro sono finiti quattro villette a schiera e altrettanti box che risultavano "formalmente autorizzati come garage ma di fatto allestiti a uso abitativo» con i «vani tecnici suscettibili di trasformazione in unità residenziali».
I finanzieri hanno anche accertato che "alcune porzioni dell’immobile venivano pubblicizzate e commercializzate come abitazioni, in violazione della destinazione urbanistica consentita, con vendita separata dei locali pertinenziali». Il legale rappresentante della società edile è stato denunciato.