Verso le feste
Il Salento si veste di Natale: ecco cosa non perdere
Da Lecce a Gallipoli fino a Castro: tutti gli eventi nella provincia
L’atmosfera natalizia trasforma i borghi salentini in piccoli villaggi incantati. Tutto questo mentre Lecce, dopo aver acceso ieri pomeriggio l’albero in piazza Sant’Oronzo, attende di aprire due presepi, uno nell’anfiteatro e l’altro nel Parco delle cave.
A Gallipoli fino al 6 gennaio di scena l’incanto della nona edizione di “Wonder Christmas Land”, produzione dedicata al Natale firmata da Poieofolà-CostruzioniTeatrali, allestita nella galleria sul mare ai piedi del Castello angioino, con 40 tra attori e ballerini.
Melendugno ha un ricco calendario tra tombolate solidali, concerti di Natale e accensione di luci tra il comune capoluogo, la frazione di Borgagne e la marina di San Foca. Stasera alle 19 in piazza Castello, benedizione del presepe e accensione dell’albero.
A Ruffano torna «InCanto di Natale», con attrazioni nel centro storico, promosso da Pro Loco e Comune. Si parte oggi alle 17 con la presentazione dell’evento, poi alle 19 la compagnia dei Girovaghi si esibirà in “Lumina - spettacolo circo teatrale”.
Corsano raggiungerà un primato da record, perché stasera alle 17, in piazza San Giuseppe, verrà acceso un singolare albero di Natale, alto sette metri e mezzo, creato con 2500 formelle realizzate all’uncinetto da 50 donne del paese, anziane e giovani. Sarà un’attrazione che introdurrà all’allestimento delle “Vie dei presepi” nel centro storico, promosso da Pro Loco e Comune.
La tradizione dell’uncinetto ha coinvolto anche i volontari di Morciano di Leuca, dove questa sera alle 17.30, nella chiesa di San Giovanni Elemosiniere, sarà inaugurato un presepe realizzato interamente a mano ispirato a quello di Greccio.
A Cutrofiano, nella parrocchia di Santa Maria della Neve, stamattina alle 10.30 ci sarà la benedizione delle mamme e delle famiglie in attesa di un bambino, insieme a quelle che desiderano averne uno.
Castro inaugura oggi una mostra sui presepi artistici nel castello aragonese e un’altra presso la grotta Zinzulusa, poi il 13 ci sarà Santa Lucia dei bambini con fiera del giocattolo, seguita il 14 da Babbo Natale in moto.
Monteroni vivrà per tre giorni (12, 13 e 14 dicembre) la magia del Villaggio di Natale in piazza Falconieri. In programma un’esibizione musicale a cura dell’Istituto comprensivo Polo 2, ArtLab e divertimento con Elfo Romeo e le Babbo Neddine.
Il programma a Specchia vedrà oggi l’apertura della dimora di Babbo Natale, alle 17 in piazza del Popolo a cura della Pro loco, poi il 13 ci sarà l’accensione delle luci su via Roma con zampognari e degustazioni.
A Gagliano del Capo il 14 verrà benedetto il presepe in via Parini e verrà inaugurato “Il Borgo delle Befane”.