settima arte
Lecce, al Festival del Cinema Europeo l'Ulivo d'Oro per Lars Von Trier
Riconoscimento alla carriera anche per il regista Saverio Costanzo
Nell’ambito della 26/a edizione del Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica e che si terrà a Lecce dal 15 al 22 novembre, i registi Lars von Trier e Saverio Costanzo riceveranno il riconoscimento dell’'Ulivo d’oro alla carriera.
Per la sezione dedicata alle grandi figure del cinema europeo, il Festival, viene comunicato in una nota, omaggerà Lars von Trier, «tra i cineasti danesi più amati e influenti della scena internazionale». La sezione 'Protagonisti del Cinema Europeo comprende una retrospettiva dei suoi film più rappresentativi, a cura di Massimo Causo, e la consegna dell’'Ulivo d’Orò alla Carriera, riconoscimento riservato ai maestri che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del cinema. Saranno dieci i titoli presentati, dagli esordi fino alle opere più recenti. Saverio Costanzo è, invece, al centro della sezione 'Protagonisti del Cinema Italianò che prevede un incontro con il pubblico, moderato da Enrico Magrelli, cui seguirà la consegna dell’Ulivo d’Oro alla Carriera. In programma sei lungometraggi che raccontano l’evoluzione artistica del regista.
Il Festival del Cinema Europeo, ideato e prodotto dall’associazione culturale 'Art Promotion', è realizzato con il sostegno di Regione Puglia, ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Comune di Lecce.