L'evento
Felline accende la magia: il 14 settembre torna «Controluce» Fest
Arte, musica, danza e installazioni luminose per l’edizione 2025 dell’evento più suggestivo dell’anno
Il borgo di Felline si prepara a trasformarsi in un palcoscenico a cielo aperto con la nona edizione di “Controluce” Fest, in programma domenica 14 settembre 2025 dalle ore 20:00 alle 2:00, tra il Castello Baronale, piazza Castello, corte Trianni, largo Chiesa e piazza Caduti.
L’iniziativa, a ingresso libero, è promossa dall’Amministrazione Comunale di Alliste-Felline – Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo, con il sostegno di Regione Puglia e Puglia Culture, e curata dal direttore artistico Andrea Rizzo di ARTEN insieme alla vicesindaca Marilù Rega, ideatrice del format.
Un programma ricchissimo e multidisciplinare animerà vie e piazze del centro storico: dal videomapping “Rifrazioni” di Hermes H:E:M Mangialardo alle sue installazioni “The Bright Side of the Moon” e “Oculucis”; dalla performance di funambolismo “A passo sospeso” della Compagnia dei Folli ai concerti live di Montegro, Onomato_Pea e Tango Sonos, seguiti dalla milonga con il Tango-Dj Amedeo Gianfrancesco. Non mancheranno il dj set di Torotom, lo spettacolo di danza aerea “LUX – Dove finisce il buio inizia l’amore” di Teresa D’Ippolito, e le coreografie itineranti delle ballerine di Art Mood Ballet Studio Danza di Tania Stamerra e Anna Rizzello.
Spettacoli di luce e fuoco completeranno l’atmosfera grazie a Silvia Fire ed EDC Circus, mentre la musica continuerà con il violino irriverente di Vittorio Ciurlia e il violoncello di Giorgia Causo.
All’interno del Castello Baronale, che per l’occasione si vestirà di suggestivi videomapping sulla Torre Incantata, spazio alla filosofia per bambini con “Ombre che pensano” a cura di Laura Piscopiello e all’Expo Art selezionata da Caledo_Art, che presenterà le opere luminose di Parisi 1876, Valerio Zulì, Alessandro Colazzo, Paolo Zippari e Davide Gelso.
Non mancherà il lato conviviale, con il nuovo lounge bar del Castello allestito da Stefano Adamo, presente anche nel cortile interno con una seconda postazione per sorseggiare un drink tra installazioni e musica.
Info: controlucefelline@gmail.com - +39 380 754 2258