il fatto
Castrignano del Capo, pizzicati a gettare immondizia sulla scogliera: multati
La coppia, dopo aver abbandonato i rifiuti, si è allontanata a piedi. La polizia locale ha quindi atteso che i due facessero ritorno, poi ha intimato loro di ripulire
La polizia locale scende in campo a difesa del territorio e scopre due sporcaccioni che avevano abbandonato i loro sacchi di rifiuti direttamente sulla scogliera. Gli agenti si erano accorti di un'auto parcheggiata ai margini della strada litoranea che collega Santa Maria di Leuca a San Gregorio (marina di Patù).
Dopo aver monitorato i movimenti degli occupanti sono intervenuti con un blitz. I due a bordo, un uomo e una donna, dopo aver scaricato i rifiuti sul bordo della scogliera a picco sul mare, tra le sterpaglie, si sono allontanati a piedi.
Gli uomini in divisa hanno quindi atteso pazientemente il loro ritorno e hanno intimato prima di tutto il ripristino dei luoghi con la rimozione dell'immondizia abbandonata. Subito dopo è scattata la multa. "Si è trattato di un intervento frutto della collaborazione tra la polizia locale e l'amministrazione comunale - spiegano dal municipio - è l'inizio di una serie di controlli volti a monitorare e tutelare il territorio. È stata fondamentale anche la collaborazione dei cittadini onesti - la sottolineatura - che hanno allertato il comando di polizia municipale".