il problema

Lecce, la circonvallazione va in tilt: sospeso il cantiere dell’Enel

Gaetano Gorgoni

Opposizione all’attacco. Ma il vicesindaco Giordano Anguilla spiega: «Il caos è stato generato da lavori non autorizzati»

La chiusura del sottopasso di Via del Mare ha mandato in tilt il traffico di un’intera area e delle vie limitrofe. «Il problema è stato aggravato dall’apertura del cantiere Enel senza attendere il nullaosta», ha chiarito l’assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Giordano Anguilla. In mattinata, scene da panico: automobilisti con la strada sbarrata che salivano sullo spartitraffico per passare nell’altra carreggiata. «Oggi l’amministrazione dell’improvvisazione, chiudendo il sottopasso di Via del Mare per effettuare i lavori, ne ha fatta un’altra - attacca l’ex assessore e consigliere comunale Pd, Paolo Foresio - Non mette nessun cartello, non avvisa nessuno. Risultato: si incasinano gli automobilisti e naturalmente gli autobus, che non potendo proseguire sotto il cavalcavia e non potendo cambiare strada perché è troppo stretta, si sono dovuti fermare e far scendere i ragazzi per raggiungere le scuole a piedi». Rincara la dose il consigliere Giovanni Occhineri (Avanti Lecce): «Non si tratta di traffico ma di caos, di delirio, siamo allo sbando! Dare la responsabilità a fantomatiche ditte che avrebbero avviato dei lavori in autonomia e senza autorizzazione rappresenta uno scaricabarile, anche poco credibile, e comunque non accettabile per chi ha il compito di governare».

Viale Japigia, già pesantemente trafficato, si è ritrovato quasi bloccato. «I disagi che si sono creati questa mattina lungo la circonvallazione, a ridosso del sottopassaggio, sono stati causa da Enel, che ha avviato lavori non autorizzati - ha fatto sapere il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Roberto Giordano Anguilla - Il caos è stato generato da lavori non autorizzati, che hanno paralizzato completamente la viabilità». Il vicesindaco è intervenuto insieme al vicecomandante della polizia locale, Alessandro Negro, per sospendere coattivamente i lavori della ditta Montel e riaprire l’arteria, liberando la circolazione lungo viale Japigia.

Il problema è che su quella strada non è possibile tenere aperti due cantieri contemporaneamente: infatti sulla circonvallazione, poco prima del sottopassaggio, ci sono i cantieri comunali. «Il Comune di Lecce è stato autorizzato dalla polizia locale con un’ordinanza a eseguire i lavori di fresatura e bitumatura nel tratto del sottopassaggio - ha chiarito il direttore dei lavori, Andrea Errico - Lavori di riqualificazione che, è bene sottolineare, erano stati programmati già da tempo con i fondi del Pnrr e che nulla hanno a che fare con gli interventi che saranno adottati in occasione del Giro d’Italia. Parallelamente, Enel sta procedendo a lavori di scavo per la predisposizione dei cavidotti con continue interferenze non autorizzate con i lavori dell’amministrazione. Questa mattina gli operai della ditta Montel, che stanno eseguendo i lavori per Enel, hanno impropriamente chiuso il cavalcavia nel tratto di Via del Mare, sbarrando l’accesso con una rete arancione e impedendo così la viabilità secondaria predisposta dall’amministrazione. Con il comandante della polizia locale, Donato Zacheo, era stato concordato di far confluire il traffico sulla bretella, ma a causa dei lavori di Enel, questa mattina non si poteva più svoltare».

Privacy Policy Cookie Policy