Lunedì 08 Settembre 2025 | 19:18

Notte della Taranta, l'artista Isgrò curerà lo spazio scenico del Concertone. Gli Sciacuddhuzzi al Festival Itinerante

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Notte della Taranta, l'artista Isgrò curerà lo spazio scenico del Concertone. Gli Sciacuddhuzzi al Festival Itinerante

Emilio Isgrò (Foto Ansa)

Le iniziative partono il 16 agosto da Soleto

Martedì 13 Agosto 2024, 18:28

18:29

LECCE - Sarà Emilio Isgrò a firmare le scenografie del Concertone della Notte della Taranta 2024. Ad annunciarlo è stato Massimo Bray, presidente della fondazione Notte della Taranta. 

«Abbiamo lavorato cercando di dare un segno culturale al concertone 2024. Così abbiamo chiesto a uno dei grandissimi artisti italiani viventi, Emilio Isgrò, di esserci», dichiara Bray in un’intervista a Telerama, ricordando che Isgrò è padre della cancellatura ovvero «cancellare per svelare», come ha spiegato in passato lo stesso artista. «Le cancellature sono un po' il modo in cui ognuno di noi deve fermarsi, ripensarsi e guardare il futuro. Regalare questo alla Taranta è uno straordinario dono non solo per il valore simbolico e culturale ma perché vuol dire che da domani dobbiamo lavorare e immaginare il suo futuro», conclude Bray. 

Intanto, sarà un laboratorio di pizzica ad aprire il prossimo 16 agosto, la tappa di Soleto (Lecce) del festival itinerante della Taranta. Dalle 20 in piazza Osanna, alcuni dei componenti del corpo di ballo Taranto regaleranno emozioni fatte di pizzica, condivisione e partecipazione.

Alle 21:15 invece, spazio alla musica con Antonio Smiriglia, artista capace di fondere la tradizione con un tocco d’autore. La collaborazione con il maestro Ambrogio Sparagna, gli ha permesso di ampliare ulteriormente il suo repertorio e di esibirsi in prestigiosi contesti, come l’Auditorium Parco della Musica di Roma dimostrando come la musica popolare siciliana possa evolversi e rimanere rilevante, mantenendo vive le radici culturali e al contempo aprendo nuove strade verso il futuro della musica.

A seguire, nel centro storico si terrà lo spettacolo degli Sciacuddhuzzi ensemble che dirigeranno, dai balconi del centro storico la più grande ronda dell’estate salentina. Partiranno coi tamburelli dal palco della Notte della Taranta invitando i tamburellisti della piazza a unirsi a loro. La processione di tamburelli si dirigerà, passando per le caratteristiche vie del centro storico di Soleto, verso piazza Cattedrale e andrà avanti fino a notte fonda. «Non è un concerto ma un abbraccio collettivo per stringersi intorno alla vera essenza della vita. Un abbraccio a chi si ama e a chi ama questa terra», spiegano gli organizzatori evidenziando che il festival itinerante «presenta i gruppi di riproposta popolare che nel corso degli anni hanno ereditato il ricco patrimonio di canti della tradizione e sperimentano costantemente nuove connessioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)