Lunedì 08 Settembre 2025 | 18:12

Traffico di droga fianco a fianco con la Scu: sequestrati beni per 1 milione a pregiudicato salentino

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Traffico di droga fianco a fianco con la Scu: sequestrati beni per 1 milione a pregiudicato salentino

L'uomo, Alduino Giannotta, vive in Brasile: già nel 2021 era stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere in quanto ritenuto al vertice di un’associazione di narcotrafficanti di cocaina

Giovedì 12 Ottobre 2023, 09:26

LECCE - La Direzione investigativa antimafia di Lecce ha eseguito un decreto di confisca di beni nei confronti del 61enne pluripregiudicato salentino Alduino Giannotta. L’uomo, di Presicce-Acquarica (Lecce), vive attualmente in Brasile.

La confisca, per un valore complessivo di circa un milione di euro, ha riguardato 2 terreni e 3 fabbricati nel comune di Salve; e un appartamento in Olanda per il quale è stato emesso un 'certificato di congelamento' in applicazione di una procedura europea. Il decreto di confisca è stato emesso, ai sensi della normativa antimafia, dal Tribunale di Lecce su proposta congiunta del procuratore e del direttore della Dia.

Secondo quanto accertato dalla Direzione investigativa antimafia, Giannotta sarebbe coinvolto, in Italia e all’estero, nel traffico internazionale di stupefacenti in sinergia con esponenti apicali della Sacra corona unita salentina. Nel gennaio 2021 era già stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nell’ambito dell’operazione 'Skipper', in quanto ritenuto al vertice di un’associazione di narcotrafficanti di cocaina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)