Nel Salento
Minervino, segretario comunale non rinnovato per mancanza fondi: sindaco pronto a consegnare fascia al Prefetto
Il caso nel comune del Leccese: la dottoressa Vitali svolge anche il ruolo di Responsabile dei Lavori Pubblici e dal 2 ottobre il Comune non potrà fare altro che "chiudere le porte" a chi necessita dei servizi
MINERVINO DI LECCE - Il ruolo del Segretario Comunale non viene rinnovato per mancanza di fondi, pertanto il sindaco si riserva di consegnare la fascia al Prefetto. Accade tutto a Minervino di Lecce, dove il primo cittadino Ettore Caroppo ha deciso di rivolgersi al Prefetto di Lecce Luca Rotondi con una nota in cui dichiara che a partire dal 2 ottobre - come già riferito in un incontro in Prefettura - il comune sarà sottoposto a un grave disagio per il mancato rinnovo della dottoressa Paola Vitali, Segretario Comunale che ricopre anche il ruolo di Responsabile dei Lavori Pubblici, e che non potrà continuare a lavorare per lo sforamento del tetto di spesa legata al personale.
«Ad oggi nessuna notizia, ufficiale o ufficiosa, è stata data al comune che rappresento ed a quanti vertono nelle stesse condizioni del comune di Minervino di Lecce - si legge nella nota - Inoltre negli scorsi giorni ho segnalato e richiesto notizie al Ministero dell'Interno. Pertanto sento il dovere di comunicare che questo comune, stante la situazione che si verrà a creare tra poche ore, non potrà fare altro che "chiudere le porte" a quanti necessitano dei servizi che la dottoressa Vitali garantisce. Dottoressa che qui vivamente ringrazio per l'enorme senso di responsabilità e passione che dimostra di avere per i compiti affidategli e che svolge senza guardare sabati, domeniche, orari».
«Sottolineo che già in passato mi sono visto costretto a ricoprire il ruolo di responsabile del Servizio lavori Pubblici, esperienza che se costretto non accetterò più di ricoprire. Pertanto, non escludo di consegnare la fascia di Sindaco nelle sue mani al fine di garantire quei servizi che io non riuscirò a garantire».